Medicina
Dieta per dimagrire: errori che non fanno perdere peso
Ecco alcuni errori da non fare quando si segue una dieta. Potrebbero non farti raggiungere i risultati sperati e non farti perdere dunque peso.
Dieta per dimagrire: errori da non fare
Quando si segue una dieta per dimagrire, è opportuno seguire alcuni accorgimenti. Molte persone fanno sacrifici senza ottenere i risultati sperati. Questo perché vengono commessi alcuni errori, inconsapevolmente.
Dieta dimagrante: cosa non fare
Ecco un elenco di semplici accorgimenti da seguire, per rendere efficace una dieta dimagrante.
Dieta: non saltare i pasti
Saltare i pasti, in particolar modo la colazione, è una pessima abitudine. Tutte le diete prevedono almeno 5 pasti al giorno suddivisi in: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano, cena.
Dieta: evitare condimenti eccessivi
In ogni dieta bisogna fare attenzione ai condimenti. Questi infatti vanno usati con moderazione. È inutile pranzare o cenare con un'insalata se questa viene riempita di verdure sott’olio, sottaceti, salse e altri condimenti troppo grassi.
Le diete devono sempre essere equilibrate e contenere pochi condimenti. Per le dosi corrette è sempre bene affidarsi agli esperti.
Dieta: non è necessario eliminare completamente i carboidrati
C’è chi ritiene che per dimagrire sia sufficiente rinunciare ai carboidrati. C’è anche chi ritiene che bisognerebbe evitarli la sera. Si tratta di convinzioni errate. Ciò che conta è la quantità di calorie introdotte nell’organismo durante il giorno, ma la dieta può essere assolutamente varia.
Dieta: attenzione ai cibi light
Esistono in commercio cibi light che ingannano. Molte persone infatti li consumano in quantità maggiori considerandoli più leggeri rispetto alla versione normale. In realtà questi alimenti hanno comunque calorie, perciò bisogna fare attenzione a quante se ne assumono.
Ciò che conta nelle diete è la moderazione, non bisogna mai esagerare, né in eccesso nè in difetto. È inoltre sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista per capire quali alimenti introdurre nella dieta e in quale quantità.
I carboidrati di sera non fanno ingrassare: pane, pasta e riso permessi