Medicina

Farmaci assunti male, fino a 1 farmaco su 2. Oms: 195mila morti all’anno in Ue

In Europa, i farmaci con prescrizione non vengono assunti bene perché i pazienti non seguono correttamente le indicazioni dei medici

Farmaci: assumere male i farmaci prescritti dai medici. Attenzione ai farmaci con prescrizione


Farmaci con prescrizione assunti male dalla maggior parte dei pazienti. Il dato allarmante è stato diffuso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha rilevato come dal 30 fino al 50% dei farmaci prescritti vengono assunti in maniera erronea senza seguire capillarmente le indicazioni del personale medico. 

 

Farmaci assunti male: perché i farmaci con prescrizione non sono assunti bene – I fattori che incidono sull’assunzione


Alcuni fattori legati ad una erronea assunzione dei medicinali sono: la compresenza di più patologie contemporaneamente in un unico paziente; una non adeguata comprensione delle terapie prescritte dal medico, una scarsa percezione dei benefici apportati della cure, motivi economici e sociali a carico del paziente come la difficoltà a sostenere economicamente le cure ed, infine, la penuria di servizi sanitari efficienti.

 

Farmaci assunti male: per l’Oms fino a un farmaco su 2 è assunto male, 195.000 morti in Europa


L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che l’assunzione sbagliata dei farmaci con prescrizione medica causa ogni anno 194.500 morti in tutta Europa. Dati allarmanti dovuti a errori frequenti nell'assunzione di medicinali e che, ogni anno, fanno registrare un costo pari a 125 miliardi di euro con una media di un farmaco su due assunto male.

 

Farmaci: malati che assumono farmaci contemporaneamente – La denuncia di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato


Il problema emerge dall’analisi civica sul tema realizzata da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato. I soggetti più a rischio sono soprattutto i malati cronici che tendono ad assumere più medicinali contemporaneamente senza prendere in considerazione gli effetti collaterali dell’assunzione congiunta di più farmaci. 

 

Farmaci assunti male: come correggere l’assunzione sbagliata dei farmaci 


Per correggere un’errata assunzione dei medici, secondo alcune Regioni italiane, è necessario prestare più attenzione in primis al contenuto della prescrizione medica e aumentare il numero degli strumenti di supporto a disposizione del paziente, ritenuti ancora per lo più inadeguati ed inefficienti. Inoltre, aumentare l’informazione sanitaria e puntare di più su medici di famiglia, specialisti, farmacisti e infermieri.