A- A+
Medicina
Gli allucinogeni per curare depressione e malattie mentali. Rischi e vantaggi

I farmaci allucinogeni, buone indicazioni ma la strada per l'utilizzo su larga scala è ancora lunga

"Abbiamo visto che l'effetto terapeutico, per curare la depressione o le dipendenze, può essere ottenuto da microdosi senza questi effetti allucinogeni, perché abbiamo osservato che questo effetto terapeutico è prodotto da un recettore che non è l'allucinogeno", dicono i ricercatori che stanno studiando la sostanza e soprattutto le dosi utili  e quelle dannose. Qualche settimana fa, l'azienda canadese Filament Health ha annunciato che sta cercando l'approvazione della FDA, l'agenzia medica statunitense, per iniziare i test con la prima pillola di Ayahuasca. All'Istituto di ricerca dell'Hospital de Sant Pau, a Barcellona, ​​​​Joaquim Soler ha studiato il potenziale dell'ayahuasca per migliorare gli effetti della meditazione. “Può essere utile per trattare persone con traumi infantili o abusi sessuali, perché permette di evocare ricordi autobiografici con un altissimo grado di accettazione”. Ma la strada per utilizzare le sostanze psichedeliche nella disturbi mentali e depressione, pur con primi risultati molto interessanti, è ancora abbastanza lunga.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allucinogenidepressionemalattie mentaliusa




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.