Medicina

Gruppo Korian celebra 15 anni di Positive Care con le opere di Le Mouël

Gruppo Korian celebra i suoi primi 15 anni di Positive Care attraverso le opere immersive dell'artista visiva Veronique Le Mouël

Gruppo Korian celebra i suoi primi 15 anni di Positive Care attraverso le opere immersive dell'artista visiva Veronique Le Mouël.

Attraverso quattro installazioni ispirate dalla gioia e dalla vivacità di colori, l’artista visiva Veronique Le Mouël ha attinto alla sua esperienza per interpretare l’approccio della Positive Care adottato dai caregiver della community di Korian: alleviare la sofferenza, far muovere le persone, condividere le piccole e le grandi cose di ogni giorno all'interno della grande Casa Korian. Queste opere collettive verranno presentate oggi in occasione dell'evento organizzato da Korian per celebrare il suo 15° anniversario. Successivamente, le opere verranno esposte in alcune strutture del Gruppo in Francia e in Europa.

"Quando ho visitato le strutture del Gruppo Korian, la professionalità e l'attenzione degli operatori nella presa di cura degli ospiti sono state per me fonte d'ispirazione. Mi hanno veramente toccato. Queste opere immersive riflettono perfettamente la mia idea di Positive Care come sono arrivata a rappresentarla. Sono davvero entusiasta che i miei lavori, attraverso l'arte, siano riusciti a dare una forma fisica alla filosofia del Positive Care", ha commentato Veronique Le Mouël.

Positive Care non è più soltanto la filosofia sposata dal Gruppo Korian, ma un vero e proprio progetto collettivo: oggi è previsto un evento i cui partecipanti verranno coinvolti in un progetto finalizzato alla creazione di un albero dei messaggi minimalista, che darà voce ai pensieri e alle emozioni di ciascun ospite. Ogni partecipante scriverà il proprio punto di vista, messaggio o pensiero su fogli di carta a forma di petalo. Alla fine ognuno potrà far scivolare i suoi fogli sul filo bianco scelto e creare un "ramo" con quante più foglie desidera. Quella sera, l'albero assumerà la sua forma e i suoi colori distintivi.

"Per festeggiare il nostro quindicesimo anniversario e ripercorrere il percorso fatto dalla nostra azienda in termini di qualità e filosofia del Positive Care, abbiamo scelto un approccio artistico. Questo ci permette di condividere con sensibilità e pienezza di significato la vocazione profonda delle donne e degli uomini di Korian, tutti ugualmente coinvolti e pronti ad agire per assicurare l'assistenza, il sostegno per il benessere e la qualità della vita alle persone anziane e fragili. Queste creazioni rappresentano fedelmente i nostri veri obiettivi, i valori che ci rendono unici, il nostro spirito, la nostra azienda, il modo in cui facciamo le cose", ha dichiarato Sophie Boissard, CEO di Korian.