Medicina
Il mal di schiena è causa di morte prematura. Allarme mal di schiena

Il mal di schiena accorcia la vita: chi soffre di mal di schiena ha il 13% di probabilità in più di morte prematura
Il mal di schiena può essere causa di morte prematura
Chi soffre costantemente di mal di schiena ha il 13% di probabilità in più di morte prematura. A rivelarlo lo studio condotto dall’Università di Sydney e pubblicato sull'European Journal of Pain.
Il mal di schiena colpisce circa 700 milioni di persone in tutto il mondo ed è la principale causa di disabilità a livello mondiale
Il mal di schiena accorcia la vita: lo studio
I ricercatori hanno esaminato la prevalenza di mal di schiena fra 4390 gemelli danesi di età fra 70 e 102 anni. Tali statistiche sono state comparate poi con il registro delle morti. I risultati hanno mostrato che, rispetto a chi non soffre di mal di schiena, una persona affetta da mal di schiena ha il 13% di probabilità in più di morire presto.
Dichiara Paulo Ferreira, responsabile della ricerca sul mal di schiena
“Le persone più anziane che denunciano dolore spinale hanno un maggior rischio del 13% di mortalità per anno di vita, ma la connessione non è causale. Benché non vi sia una correlazione indipendente con la durata di vita, il dolore alla schiena tende a creare un effetto domino, che impatta negativamente sulla salute e accresce la probabilità di morte prematura”