Medicina

Influenza: attenzione, l'influenza si trasmette anche senza tossire. Lo studio

Come si trasmette l’influenza? Tossire pare non essere più indispensabile, studio americano scopre che l’influenza si contagia anche senza tossire

Influenza si trasmette senza tossire: studio americano rivela la diffusione sbalorditiva del virus nell'aria

 

Evitare il contagio da influenza non è affatto semplice, soprattutto se si vive in città e si frequentano posti affollati come uffici, mezzi pubblici o altro. Oggi però non contrarre l’influenza sembra ancora più difficile di quanto si pensasse in precedeza: ricercatori degli Stati Uniti, il cui lavoro è stato recentemente pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences USA (PNAS) hanno scoperto che, anche senza tossire, un paziente affetto da influenza diffondere il virus in giro semplicemente parlando e respirando.

 

Influenza si trasmette senza tossire: lo studio

 

I ricercatori, come racconta Le Figarò, hanno chiesto a 142 persone di respirare normalmente per 30 minuti in un dispositivo che raccoglieva l'aria intorno a loro. Tutti i partecipanti avevano l'influenza, confermata da campioni, i cui sintomi erano comparsi da uno a tre giorni. Questo periodo corrisponde a quello di massima contagiosità in caso di contagio. Si noti che una persona affetta da influenza può essere contagioso anche nei due giorni precedenti i sintomi. 

Il nuovo studio PNAS ha confermato il potenziale di diffusione per via aerea delle particelle del virus influenzale, dal momento che il virus è stato trovato nel 39% dei campioni di aerosol. Una sorpresa per i ricercatori perché di solito si considera che è soprattutto la tosse che trasporta il virus. Un'altra sorpresa, la presenza di virus nel naso non ha, apparentemente, giocato un ruolo importante nella diffusione aerea dei virus. 
.