Medicina

Influenza, bollettino Influnet: quasi un milione di malati, ecco come evitarla

L'Istituto Superiore di Sanità conferma che il virus dell'influenza sta dilagando e a breve si arriverà ad un milione di malati. Ecco come prevenirla e curarla

Influenza 2019: il bollettino Influnet conferma che sono quasi 900mila le persone colpite dal virus e che l'epidemia sta per dilagare - Salute e benessere

L'epidemia di influenza 2019 è ormai alle porte, lo conferma il bollettino Influent realizzato dal Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità. L'ente afferma che "la circolazione dei virus influenzali inizia a intensificarsi" in Italia e che i contagi attualmente superano gli 887mmila. Nell'ultima settimana sono state ben 177mila le persone ad ammalarsi di influenza.

Influenza 2019: categorie a rischio e Regioni più colpite - Salute e benessere

Il Sistema di Sorveglianza integrata dell'influenza afferma che nella settimana che va dal 2 all'8 dicembre l'incidenza totale del virus è stata pari a 2,88 casi per 1000 pazienti assistiti. Ad essere stati colpiti sono stati soprattutto i bambini nella fascia di età tra 0 e 4 anni. Per questa categoria a rischio l'incidenza è stata di 6,64 casi per 1000 assistiti, ovvero il doppio che negli adulti. Le regioni in cui l'epidemia di influenza ha maggiormente colpito sono Piemonte, Lombardia, la provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Sicilia.

Influenza come curarla e prevenirla - Salute e benessere

Il metodo migliore per prevenire l'influenza è quella di vaccinarsi. Prendere antibiotici, trattandosi di una malattia di origine virale, è inutile oltre che dannoso. Ecco dunque alcuni consigli utili per prevenire l’influenza:

  • Lavare spesso le mani. Lavarle sempre dopo essere stati sui mezzi pubblici.
  • Non toccarsi il viso con le mani sporche
  • Coprire la bocca ed il naso con un fazzoletto usa e getta quando si tossisce o si starnutisce. Gettare poi il fazzoletto.
  • Usare fazzoletti usa e getta per soffiarsi il naso
  • Bere tanta acqua per evitare la disidratazione
  • Coprirsi bene quando si esce
  • Stare a riposo se si è influenzati