Medicina
La dieta iperproteica non fa dimagrire. Troppe proteine fanno ingrassare
Nutrizione: la dieta iperproteica fa ingrassare! A medio termine un'alimentazione ricca di proteine non fa dimagrire , bensì genera l'effetto opposto.
I rischi della dieta iperproteica: se prolungata la dieta iperproteica non fa dimagrire, ma ingrassare! Lo svela uno studio pubblicato su Cell Reports, la rivista scientifica americana specializzata in biologia cellulare.
"Un regime a base di carne fa perdere peso nei primi 6 mesi ma alla lunga il vantaggio si perde".. Questo il clamoroso il risultato dello studio Cell Reports.
La dieta iperproteica inventata solo perché a tutto potrebbero rinunciare gli americani ma non agli hamburger con le salse. In realtà, le proteine non solo non fanno dimagrire, se non all'inizio e in apparenza, ma a medio termine fanno anche ingrassare. E lo ha dimostrato con uno studio sperimentale - i cui risultati sono stati pubblicati su Cell Reports - Luigi Fontana, professore di medicina e nutrizione all'università di Brescia e alla Washington University a St.Louis.
Già degli studi avevano sottolineato il risultato provvisorio della dieta. Oggi però c'è la conferma di un dato scientifico su topolini, e anche su essere umani. Mangiare troppe proteine non solo non fa dimagrire, ma al contrario fa ingrassare.
Attenti dunque alla dieta iperproteica!