Medicina

Le stampe 3D e la realtà virtuale al servizio della chirurgia

di Redazione

Interventi chirurgici a rischio zero

Un’occasione per comprendere le opportunità delle nuove tecnologie in ambito sanitario è l’installazione “Tailor-made organs”– ospitata nella nuovissima sede del Circolo dei Giornalisti di Milano - che offre ai visitatori un’esperienza immersiva, facendoli entrare in profondità nel mondo della medicina personalizzata e delle nuove tecnologie digitali. All’interno dello spazio espositivo la presenza dei modelli aptici di organi realizzati nell’ambito di PRINTMED-3D sono il punto cardine dell’allestimento, rafforzati dal lavoro del fotografo Marco Ferrari che ha realizzato gli scatti artistici dei manufatti per il progetto.

foto interna in fondo
 

Preceduta da una conferenza stampa del professor Paolo Milani giovedì 30, venerdì 31 marzo dalle 10.30 alle 19 sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, al Centro Internazionale di Brera, via Formentini 10, Milano. L’installazione “tailor-made organs” è nata dalla collaborazione con gli architetti Aldo Maiocchi (Studio Aldo Maiocchi) e Riccardo Nemeth (studio RNA – Riccardo Nemeth Architecture) e realizzata con il laboratorio “Miocugino”, grazie al contributo di Trendiest Media, PlusValue, All Projects, Acone Associati e il progetto europeo T-Factor.

La visita all’installazione sarà accompagnata in alcuni momenti della giornata dal professor Paolo Milani, che spiegherà al pubblico gli scenari dell’innovazione scientifica e tecnologica del progetto, l’impatto economico e sociale, il tema della sanità sostenibile e le possibili opportunità per la creazione di nuove imprese e di un nuovo modello sanitario.