Lo zucchero di sera fa ingrassare? Addio al falso mito - Affaritaliani.it

Medicina

Lo zucchero di sera fa ingrassare? Addio al falso mito

Gli zuccheri la sera non fanno ingrassare. Gli esperti hanno smontato un falso mito.

Gli zuccheri di sera non fanno ingrassare: addio ad un falso mito

È arrivata dagli esperti una risposta che farà felici molte persone: mangiare zucchero la sera non fa ingrassare. Quella secondo cui i carboidrati consumati di sera fanno prendere peso è una convinzione priva di fondamento scientifico, smentita con fermezza dall’Istituto Superiore di Sanità.

Lo zucchero la sera fa ingrassare? No, contano le calorie giornaliere totali

Sono in molti a credere che lo zucchero e i carboidrati assunti la sera facciano ingrassare. Questa opinione comune è diffusa soprattutto fra gli sportivi. Questi ultimi infatti eliminano categoricamente dalla loro cena i carboidrati, pensando che, se assunti prima di dormire, si trasformino in grasso. Su Issalute.it viene spiegato che si tratta di una fake news: ciò che conta in realtà sono le calorie giornaliere assunte.

Quanto zucchero si può mangiare al giorno

Non mangiare zuccheri di sera non è una regola valida per non ingrassare, nonostante nella maggior parte delle diete vengano eliminati i carboidrati e gli zuccheri in generale dal tardo pomeriggio in poi.

Per una alimentazione equilibrata e per una dieta efficace, l’importante è la quantità totale di calorie assunte giornalmente. Ciò che fa ingrassare è l’eccesso di calorie introdotte, indipendentemente dalla composizione della dieta. Bisogna evitare pasti troppo abbondanti e adeguare le porzioni dei pasti in base al proprio fisico, all’età e all’attività fisica svolta.

A far prendere peso non è il singolo alimento, ma la quantità elevata di cibo. Se si mangiano molti carboidrati, non si ingrassa per colpa degli zuccheri, ma per l’eccesso di calorie assunte.

Naturalmente per una dieta equilibrata bisogna sempre considerare cosa si mangia, prediligendo alimenti sani. Quado si ingrassa è però altrettanto importante controllare “quanto” si mangia.

 

I carboidrati di sera non fanno ingrassare: pane, pasta e riso permessi

Dieta per dimagrire: errori che non fanno perdere peso