A- A+
Medicina
Oms, cibo spazzatura: guerra pubblicità web for bimbi. CIBI SPAZZATURA choc

Oms, cibo spazzatura: guerra pubblicità web for bimbi. CIBI SPAZZATURA choc


Cibo spazzatura (junk food) e pubblicità rivolta soprattutto ai bambini. l'OMS lancia l'allarme. Spot e marketing considerato subdolo e approfittatrice.


Cibo spazzatura e bambini, OMS: “Basta pubblicità e marketing su internet”


L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un appello, un documento di oltre 40 pagine, per far cessare le campagne marketing e pubblicitarie rivolte ai bambini via internet. L'invito dell'Oms è ai governi che devono assumere un ruolo attivo nel monitoraggio e nell’introduzione di sanzioni contro questa pratica legata al cibo spazzatura. L'Oms dipinge una situazione molto complicata: le grandi industrie del settore alimentare sfruttano il marketing ed il web (social media e smartphone, in cui si punta forte sui sistemi di geolocalizzazione) per proporre i propri prodotti per lo più ipercalorici (ricchi di zuccheri, sale e grassi).


Cibo spazzatura e bambini: advergames oltre alla pubblicità web


Per l’Oms, esiste un preciso legame tra marketing di alimenti e bevande ipercaloriche con l'obesità di bambini e adolescenti. Anche perchè la pratica persuasiva è difficile da controllare per i genitori. Nel cotnesto viene segnalata anche la pratica degli “advergames”, ossia i giochi con protagonisti gli alimenti stessi.


OMS, LA DENUNCIA SUL CIBO SPAZZATURA


Gauden Galea, capo direttore della divisione malattie non trasmissibili e promozione della Salute all’Oms/Europa, spiega: “Più del 60 per cento dei bambini che è in sovrappeso prima della pubertà resterà in sovrappeso anche da giovane e si stima che in Europa circa il 25 per cento dei bambini in età scolare sia già sovrappeso o obeso. Un fattore chiave per malattie cardiovascolari, cancro e diabete”.

Tags:
omscibo spazzaturacibi spazzaturacibo spazzatura omsoms cibo spazzatura




in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.