Spinaci contaminati, Ministero ritira spinaci in busta: la marca e i lotti
Allarme spinaci contaminati da erba velenosa. Il Ministero della salute ritira spinaci contaminati dalla mandragora all’interno dei supermercati
Allarme spinaci contaminati, Ministero ritira lotti infestati da mandragora
Ritirati nei supermercati lotti di spinaci contaminati da erba infestante velenosa (mandragola). È questo l’avviso diffuso dal Ministero della salute a tutela della salute dei consumatori.
Spinaci contenenti erbe infestanti velenose: ritirati alcuni lotti Buongiorno Freschezza
La marca degli spinaci contaminati da erba velenosa è Buongiorno Freschezza, prodotta da Ortofin Srl nello stabilimento a Terranova Dei Passerini.
La confezione 500 grammi sono le confezioni di spinaci contaminati da erba velenosa
I lotti di spinaci contaminati da mandragora sono numero di lotto 24211071M2, 24110968M2, 23910773M2 con scadenza allo 01/09/2017.
I lotti di spinaci contaminati da erba velenosa sono scaduti, si raccomanda comunque a chi ne avesse ancora conservati nel proprio frigorifero di riportarli al punto vendita
Spinaci contaminati da erba velenosa: gli effetti della mandragora
La Mandragora è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae comunemente note come Mandragola. Le Solanaceae sono una famiglia di angiosperme dicotiledoni che comprende molte specie commestibili ed altre velenose. Molte specie di questa famiglia hanno infatti componenti alcaloidi psicoattivi, tra cui anche l’alcaloide tossico solanina, presente in alcune specie nella pianta e nei frutti ancora acerbi, che scompare o si trasforma in altre sostanze, innocue o salutari, quando il frutto è maturo.
Gli effetti della mandragola dipende dal livello di intossicazione. Tra i sintomi, potrebbero comparire arrossamenti cutanei, allucinazioni, nausea e vomito, tachicardia e ipertensione.