Medicina
Torino: trapianto di rene su paziente sveglio con malattia rara alle Molinette
Alle Molinette eseguito trapianto di rene su paziente sveglio. Il trapianto del rene da sveglio è stato effettuato su un paziente con rara malattia congenita
TORINO, ESEGUITO ALLE MOLINETTE ECCEZIONALE TRAPIANTO DI RENE COL PAZIENTE SVEGLIO
Un trapianto di rene su un paziente sveglio è stato effettuato all'ospedale Molinette di Torino. Il trapianto del rene, durato quasi 5 ore, è avvenuto senza anestesia generale, ma con sola anestesia combinata peridurale e spinale.
TORINO, NO ANESTESIA PER MALATTIA RARA: GLI TRAPIANTANO UN RENE DA SVEGLIO
L'uomo era affetto dalla Sindrome di Prune-Belly, una malattia rara congenita. La Sindrome Prune-Belly e' una rara sindrome congenita, caratterizzata da assenza dei muscoli addominali, anomalie delle vie urinarie, ipotonia vescicale, megauretere, criptorchidismo o agenesia testicolare, ipertensione arteriosa e malattia renale cronica ingravescente. A questi si possono associare eventualmente altri aspetti, come una malformazione del disegno toracico nota come "pectus excavatum" che puo' portare ad insufficienza respiratoria. L'incidenza è stimata da 1 ogni 35mila a 1 ogni 50mila nati vivi e riguarda prevalentemente il sesso maschile (97%).
L'insufficienza renale cronica porta alla necessità di dialisi e alla valutazione della fattibilità di un trapianto di rene, che si presenta come un'ardua sfida dal punto di vista chirurgico in considerazione del quadro addominale e urologico. In questo caso si è aggiunta la presenza di "pectus excavatum" con un'insufficienza respiratoria di tipo restrittivo, che ha reso impossibile effettuare un'anestesia generale.
PAZIENTE HA MALATTIA RARA: TRAPIANTO DI RENE DA SVEGLIO ALL'OSPEDALE MOLINETTE
Il trapianto del rene su paziente sveglio è' perfettamente riuscito e il paziente è attualmente degente presso il reparto di Nefrologia universitaria diretta dal professor Luigi Biancone. Nonostante le malattie rare rappresentino il 6 - 8% della popolazione europea, negli ultimi dieci anni presso l'ospedale Molinette di Torino sono state trapiantate di rene circa 250 persone affette da malattie rare non glomerulari.