Medicina
Tumore alla pelle: si sta diffondendo una forma mortale di cancro alla pelle
Allarme tumore alla pelle, i medici avvertono che sono sempre di più i casi di una forma mortale di tumore alla pelle, è il carcinoma a cellule di Merkel
TUMORE ALLA PELLE MORTALE: CASI IN AUMENTO. E' ALLARME CANCRO ALLA PELLE
Una forma rara e mortale di tumore alla pelle è in aumento negli Stati Uniti, ei dermatologi avvertono le persone di prendersi maggiormente cura della propria pelle mentre ci dirigiamo verso i mesi estivi.
Il tumore alla pelle mortale che si sta diffondendo è per la precisione il carcinoma a cellule di Merkel. Tale forma aggressiva di tumore alla pelle si riscontra principalmente tra i pazienti più anziani, ma l'American Cancer Society afferma che ci sono circa 1500 casi segnalati ogni anno.
"Il carcinoma a cellule di Merkel è più letale del melanoma, ha spesso un coinvolgimento linfonodale e sviluppa metastasi molto rapidamente." afferma la dottoressa Melanie Palm che lavora presso l'Art of Skin di Solana Beach.
ALLARME TUMORE ALLA PELLE MORTALE: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
I medici richiamano l'attenzione su carcinoma a cellule di Merkel e su altre forme di cancro della pelle durante tutto il mese di maggio e soprattutto nei prossimi mesi estivi. I medici affermano che Dicono che è molto più facile prevenire il carcinoma a cellule di Merkel e gli altri tumori alla pelle piuttosto che curarli. Ciò include l’utilizzo della protezione solare, indumenti protettivi e visite regolari a un dermatologo.
TUMORE ALLA PELLE: IL CARCINOMA A CELLULE DI MERKEL (MCC)
Il carcinoma a cellule di Merkel (MCC) è un raro e aggressivo tumore della pelle, ad alto rischio di recidive e di diffusione (metastasi) in tutto il corpo, con la maggior parte delle recidive che si verificano entro due anni dalla diagnosi del tumore primario. Mentre la malattia è 30 volte più rara del melanoma (una stima di 0,24 casi per 100.000 persone negli Stati Uniti), essa risulta fatale in circa 1 su 3 pazienti rispetto a 1 su 6 per il melanoma.
Tumore alla pelle: le cause del Carcinoma a Cellule di Merkel
- La soppressione immunitaria. Gli individui i cui sistemi immunitari sono cronicamente soppressi (come ad esempio pazienti affetti da HIV o coloro che hanno ricevuto trapianti di organi e devono prendere farmaci immuno-soppressori) sono 15 volte più a rischio di sviluppare MCC rispetto a quelli che non sono immunosoppressi.
- L’esposizione (UV) alla luce ultravioletta. L’ esposizione ai raggi UV è in realtà una doppia minaccia: non solo danneggia la pelle, aumentando il rischio di tumore della pelle, ma sopprime anche il sistema immunitario, riducendo la sua capacità di riparare i danni alla pelle e di riconoscere e combattere i tumori della pelle e altre malattie.
- Insieme con le radiazioni UV, altri fattori possono sopprimere il sistema immunitario, quali i farmaci utilizzati nei trapianti, il virus da immunodeficienza acquisita come l'HIV, malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide e alcune neoplasie come la leucemia linfatica cronica o linfoma.