Medicina
Tumori: apre a Lecce il primo centro estetico oncologico gratuito
Lecce, l’ospedale Vito Fazzi inaugura il centro estetico per i pazienti oncologici: offerti interventi di chirurgia estetica oncologica gratuiti
ESTETICA ONCOLOGICA: ECCO IL PRIMO CENTRO ESTETICO GRATUITO PER I MALATI DI CANCRO
Nel reparto oncologia dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce apre il centro estetico per i malati di cancro. All'interno del centro estetico oncologico saranno offerti degli interventi gratuiti, riguardanti la cura del viso e del corpo, come la manicure, e presto saranno anche introdotti altri servizi per i capelli. come shampoo e messa in piega.
Spesso, interventi molto invasivi, come la chemioterapia, possono rendere impossibile per il paziente svolgere delle attività in autonomia. Il centro estetico oncologico del Vito Fazzi è dunque un’iniziativa volta ad aiutare i pazienti durante i loro ricoverati in ospedale. Grazie a questo nuovo spazio, i pazienti oncologici potranno prendersi cura del proprio corpo attraverso l’aiuto di un’esperta durante la degenza.
La professionista, che svolgerà questo servizio, è specializzata in estetica oncologica, avendo conseguito un titolo specialistico all’IEO, Istituto europeo di Oncologia e parte dell’associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre”.
«Chi vorrà usufruire di questo servizio assolutamente gratuito – spiega a La Repubblica il presidente dell’associazione di volontariato, don Gianni Mattia – sarà in buone mani. In questo spazio sarà possibile rendersi conto del significato di benessere bio-psicosociale: una definizione che racchiude tutto, anche il restituire dignità e umanità a questi pazienti, che con tutte le loro forze vogliono uscire dalla gabbia della malattia e ora hanno un motivo in più per farlo».