Medicina
Vitamine e integratori per tutti, il Covid fa impennare gli acquisti
I dati dalla ricerca di mercato New Line. E-commerce cresciuto dell’87%
La crisi economica dovuta al Covid-19 ha modificato i comportamenti d’acquisto dei consumatori di integratori alimentari. Sulla farmacia fisica, canale principe, si osserva una forte crescita nel consumo di vitamine (+ 47%), categoria best seller da sempre, e anche alcune “novità”, gli integratori per la difesa delle risorse immunitarie (+ 68%) e per il miglioramento del riposo notturno e del benessere mentale (+23,5%).
È quanto emerge dall’analisi degli ultimi dati economici fornita da New Line Ricerche di Mercato (con il contributo di IRi per l’ambito GDO), per conto di Integratori Italia, l’associazione italiana di categoria aderente a Confindustria, che fa parte di Unione Italiana Food, la quale rappresenta 450 imprese e oltre 20 settori merceologici.
I dati mostrano un mercato sui canali farmacia, parafarmacia, relativi e-commerce e GDO che registra una leggera ma significativa crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+3,2%) – valore complessivo di circa 3,9 miliardi di euro* - e un relativo aumento del volume di vendita pari a +2,1%.
La farmacia rimane il canale distributivo di riferimento - da sola rappresenta quasi l’77% (+0,2% rispetto al 2019) del valore complessivo, con un totale di fatturato complessivo che ammonta a quasi 3 miliardi di euro*. Il secondo canale è rappresentato dalla parafarmacia, il cui valore si aggira attorno ai 342 milioni di euro* (-2,0% rispetto al 2019). Il terzo canale è quello della GDO, legato a super e ipermercati, (valore 269 milioni di euro, -0,4% rispetto al 2019). Tuttavia, la vera impennata è avvenuta nella vendita online farmacia e parafarmacia, cresciuta dell’+87,5%.
“Il Covid-19 ha avuto e ha tuttora un forte impatto sulla vita delle persone, in modo più o meno traumatico: il consumatore ha sviluppato una sensibilità molto forte per la difesa del benessere mentale, parte integrante della salute di ciascuno di noi, messa a rischio dall’isolamento forzato e dallo stress psico-fisico ad esso connesso” dichiara Alessandro Golinelli, Presidente di Integratori Italia. È tuttavia importante che proprio in situazioni così difficili come quella venutasi a creare, i consumatori siano correttamente informati e possano contare su prodotti sicuri, efficaci e di qualità, e che le fake news vengano contenute e contrastate per evitare disorientamenti e danni.”