Medicina
Zecche, allarme invasione in Italia: morso, attenti a meningoencefalite o Tbe
Zecche sono tornate: le malattie provocate dagli artropodi. Allergia alla carne dopo la puntura? Ecco cosa c'è da sapere
Zecche, invasione in Italia? Attenti alle punture
E' allarme zecche in Italia. Il caldo di maggio ha anticipato l'arrivo dell'estate e con essa proprio la loro invasione dopo che in inverno si difendono da freddo e gelo nascondendosi in profondità o sotto le pietre. Quali sono i rischi di una puntura o morso da zecca? In quali zone proliferano di più? Quali specie sono più diffuse? Andiamo a scoprirlo.
Zecche, che patologie possono trasmettere?
Le zecche proliferano soprattutto nel Nord Italia (soprattutto dove ci sono stalle e pascoli) e all’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, in provincia di Verona, le loro punture da inizio anno hanno portato 37 ricoveri (23 a maggio). In Italia ci sono 36 specie di zecche, le più diffuse sono quella dei boschi e quella del cane. Ma possono attaccare un po' tutti i mammiferi compreso all'uomo nutrendosi del sangue dell'ospite, e a volte infettandolo con malattie che possono anche essere fortemente debilitanti. Le patologie che le zecche possono trasmettere? Indirettamente ci sono la Meningoencefalite da zecca o Tbe (sintomi: febbre molto alta, mal di gola, mal di testa, stanchezza, dolori articolari e muscolari) la Borreliosi di Lyme (sintomi cronici agli organi interni), la Rickettsiosi, la Borreliosi ricorrente, la Tularemia e l'Ehrlichiosi. La puntura a volte non si percepisce subito a causa della saliva contenente sostanze anestetiche.
Il morso di una zecca può rendere allergici alla carne?
Possibile? Lo scrive il sito lescienze.it secondo cui una "puntura può predisporre a una reazione immunitaria scatenata dall'ingestione di prodotti di origine animale, per la quale al momento non esistono trattamenti. Questo aracnide si trova solo in Nord e Centro America, e ora che si sta espandendo la sua area di distribuzione negli Stati Uniti, gli esperti sono in allerta".