A- A+
Meteo
Meteo, altro che estate: temporali per altri 10 giorni. Ecco dove

Anomalia di pressione attesa per i prossimi giorni: l'anticicloneoccuperà una zona insolita, tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, portando bel tempo e sole su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione, lacuna barica appunto, con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali.

Tale configurazione riesce solitamente a raggiungere una condizione di equilibrio dinamico che può perdurare per diversi giorni, per questo motivo viene indicata come blocco meteorologico: ovvero, tutto fermo con due zone distinte di pressione.

Cosa dobbiamo aspettarci sull'Italia? Almeno per i prossimi 10 giorni dovremo fare i conti con una forte instabilità, a tratti anche temporalesca; ciò non significa che tutte le giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità primaverile).

Quel che è certo è che sembra poter prevalere, almeno fino alla fine di questo mese, un tempo dinamico con un surplus di precipitazioni; da valutare attentamente nei prossimi giorni il rischio di violenti temporali, a causa dello scontro tra masse d'aria diverse e dei contrasti particolarmente esaltati in queste settimane di passaggio tra la Primavera e l'Estate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo temporali





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.