A- A+
Meteo
Meteo, caldo africano confermato. Ma durerà poco. Ritorno della pioggia il...

Meteo, per il Primo Maggio nuovi temporali da Nord a Sud


Il ponte del 25 aprile proseguirà con l’arrivo di ben due perturbazioni che interesseranno alcune regioni. I due fronti instabili fanno capo a un vortice ciclonico attivo tra il Mare del Nord e la Scandinavia e che sta sconquassando il tempo su molti Stati europei.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che la prima perturbazione ha già raggiunto l’Italia nelle primissime ore del giorno con rovesci e alcuni temporali che dalla Lombardia si sono portati al Nordest. Nelle prossime ore l’instabilità attraverserà a macchia di leopardo anche le regioni del Centro, quindi Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e localmente il Lazio. Sarà più asciutto al Sud dove le precipitazioni risulteranno isolate e occasionali, specie sui rilievi e in Puglia. Sul resto d’Italia sarà il sole invece a essere protagonista.

Il secondo impulso perturbato arriverà invece nelle primissime ore di Martedì 25. Le regioni colpite da rovesci e alcuni temporali con grandine saranno più o meno le medesime del precedente peggioramento dato che la traiettoria dei fronti sarà nordoccidentale. Quindi Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna (specie orientale), Toscana interna e poi Marche, Abruzzo e Molise. Continuerà ad essere soleggiato e mite sul resto d’Italia.

La novità più importante della settimana riguarda, però, il tempo previsto da mercoledì 26. E’ questa la data dalla quale l’anticiclone africano che sta già surriscaldando la Spagna con quasi 40°C di giorno, avanzerà sull’Italia portando un’atmosfera più stabile, soleggiata e via via più calda. La domanda ora sorge spontanea: arriverà anche in Italia il gran caldo spagnolo? In parte; infatti, l’anticiclone avanzando dai settori sud-occidentali riscalderà maggiormente le regioni più occidentali. Sarà così che da venerdì 28 le temperature massime in Sardegna potranno superare i 30°C facendo scoppiare l’estate, mentre su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale fermarsi ai 25-26°C. Infine, ponte che va e nuovo ponte che arriva. Dopo il periodo “festivo” del ponte del 25 aprile, si avvicina a grandi passi anche quello del 1° maggio (lunedì), festa dei lavoratori. Come sarà il tempo? Ebbene, i dati attuali vedono l’arrivo di una nuova perturbazione carica di forti temporali e che attraverserà l’Italia da nord a sud proprio durante la festività.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caldo quando arrivocaldo quanto durameteo caldo





in evidenza
Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta

Guarda la gallery

Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta


in vetrina
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...


motori
Ford Raptor T1+, pronto per il Rally Dakar 2025

Ford Raptor T1+, pronto per il Rally Dakar 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.