Meteo

Meteo, caldo africano. Ecco quando torneranno i temporali

In Sardegna fino a 40 gradi



Cosa si intende con questa definizione? Tra i più noti indici biometeorologici troviamo l’Indice di Calore (Heat Index in inglese), è un indice calcolato per stimare il disagio fisiologico causato dalla presenza di alte temperature ed elevati tassi di umidità. Come sempre il punto chiave da ricordare è che tanto più è alta l'umidità (relativa) tanto più l'organismo ha difficoltà a smaltire il calore (perché è più difficoltosa l'evaporazione del sudore). Lo strato d’acqua che rimane sulla pelle ostruisce i pori e forma una specie di isolamento tra il corpo e l’ambiente e si può arrivare, nei casi più estremi, al colpo di calore.
Ebbene, da Mercoledì 21 e Giovedì 22 andrà prestata la massima attenzione: i malori più frequenti possono variare dall'abbassamento della pressione, giramenti di testa, stanchezza e colpi di calore.

Le condizioni meteo si manterranno stabili anche per il resto della settimana; tuttavia, da Venerdì 23 Giugno delle correnti d'aria più fresca in discesa dal Nord Europa potrebbero riuscire ad insinuarsi sul bordo dell'anticiclone, favorendo lo scoppio di temporali specie al Nord e visti i forti contrasti tra masse d'aria diverse potrebbero risultare particolarmente violenti.

Di questo, tuttavia, avremo modo di parlare nei nostri prossimi aggiornamenti. Per il momento, spazio alla prima seria ondata di caldo della stagione.