Meteo

Meteo Italia: temporali al Nord, afa e clima tropicale al Centro-Sud

Previsioni meteo: l'anticiclone Caronte scalfito da infiltrazioni atlantiche sulle regioni settentrionali

PREVISIONI DEL TEMPO

Meteo Nord Italia

Infiltrazioni atlantiche transitano sull'Italia e provocano qualche crepa sul promontorio anticiclonico africano Caronte, con conseguenze soprattutto al Nord. La redazione web del sito www.iLMeteo.it annuncia un'instabilità decisamente in aumento sulle regioni settentrionali nel corso della giornata di Martedì 3, con rovesci e temporali che interesseranno sicuramente le Alpi e le Prealpi, ma che potranno estendersi, entro sera, fin verso le pianure circostanti. 

Meteo Sud Italia

Qualche rovescio, a carattere irregolare, potrà interessare inoltre l'Appennino emiliano, i rilievi toscani ed umbri, nonché il medio versante adriatico. Situazione diversa sul resto del Centro e soprattutto al Sud, sempre ben protetti da Caronte, che garantirà ancora  tanto sole e un clima quasi tropicale: picchi fino a 38/39°C e caldo afoso, specie nelle grandi città e nelle zone interne.

METEO DOMANI E DOPODOMANI

Mercoledì 4 e Giovedì 5 saranno due giornate molto simili con il sole e il caldo africano che regneranno al Centro-Sud, mentre al Nord temporali e grandinate, in formazione sulle aree montuose, potrebbero localmente  avere la forza di raggiungere i settori di pianura.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che nella giornata di Venerdì 6 i temporali interesseranno maggiormente il Nordest e il medio Adriatico, a carattere irregolare, ma comunque frequenti e localmente di moderata intensità. Il tempo sarà invece decisamente più stabile altrove.

METEO WEEK-END

Nel WEEKEND del 7/8 Luglio, invece, i fenomeni temporaleschi risulteranno meno incisivi, interessando quasi esclusivamente i settori alpini occidentali del Piemonte, con l'anticiclone che dunque tornerà a riprendersi pienamente la scena anche al Nord.

Sostanzialmente stazionarie le temperature, molto calde al Centro e soprattutto al Sud, più in media invece sulle regioni settentrionali.

Scopri nel dettaglio le previsioni meteo di Affaritaliani