Meteo
Meteo Pasqua: Italia spaccata. Dove piogge e freddo e dove sole e caldo
Meteo Pasqua: estate per il CentroSud e un ciclone al Nord con piogge e neve in montagna
Nel weekend di Pasqua l'Italia si troverà spaccata tra una prima fiammata calda africana e dei forti acquazzoni che, proprio tra Sabato 30 e Domenica 31 Marzo risulteranno frequenti in alcune zone del nostro Paese. Insomma, le feste pasquali non vedranno un tempo omogeneo su tutto lo Stivale. Lo scrivo il sito internet www.ilmeteo.it.
Da una parte avremo l'avanzata sul bacino del Mediterraneo di quell'anticiclone africano in genere protagonista durante l'Estate e che provocherà il primo vero caldo su buona parte del Centro-Sud, già dalla giornata di Sabato 30 Marzo. Complice l'origine delle masse d'aria sub tropicali (interno del deserto del Sahara) ci aspettiamo un deciso aumento delle temperature che si porteranno su valori tipici di Giugno: sono previste infatti punte massime intorno ai 26-28°C al Sud e sulle due Isole Maggiori; ma il caldo si farà sentire anche su tutto il versante centro-meridionale adriatico, fino alla Romagna.
Dall'altra parte avremo a che fare con un vasto ciclone atlantico, localizzato tra le Isole Britanniche e la Francia, vortice che con il passare delle ore piloterà una perturbazione a carattere temporalesco verso il cuore del Vecchio Continente, pronta a coinvolgere anche le nostre regioni settentrionali.
Ecco dunque che dal pomeriggio di Sabato l'ingresso di queste correnti in quota favorirà la genesi dei primi acquazzoni sulle Alpi, in locale estensione alle adiacenti pianure. La nostra attenzione si sposta poi alla giornata di Pasqua (Domenica 31) quando la probabilità di temporali sarà più elevata con la possibilità pure che si verifichino delle grandinate.
Più a rischio, stando agli ultimi aggiornamenti, saranno l'arco alpino e le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Qualche temporale potrà inoltre interessare la Liguria e, più marginalmente, la Toscana.
Altrove l'anticiclone africano garantirà una più solida stabilità atmosferica, regalando tanto sole e temperature ben oltre le medie climatiche: al Sud e sulle due Isole Maggiori spazio dunque, per i più coraggiosi, ai primi tuffi in mare!