Meteo
Meteo weekend con un nuovo ciclone: tanta pioggia al Centro-Sud

La giostra dei cicloni continuerà a mantenere fresco ed instabile questo mese di aprile. In arrivo una breve tregua di sole
Nella giornata di domenica 16 aprile, l’occhio di questa bassa pressione scenderà verso il Sud con fenomeni meteo diffusi; nonostante la sua posizione meridionale riuscirà a convogliare umidità e piogge verso tutte le regioni adriatiche e fino all’Emilia Romagna, localmente con qualche rovescio anche su Basso Veneto e regioni a sud del Fiume Po. Ampie schiarite si apriranno invece tra il Nord-Ovest e l’Alto Tirreno.
In sintesi, dopo un venerdì di tregua, seppur con piogge e nevicate residue al Nord-Est, fino agli 800 metri come in inverno, avremo un weekend di chiaro stampo primaverile: va ricordato infatti che la Primavera in Italia non è sinonimo di caldo e di alta pressione, tutt’altro. Ci eravamo abituati negli ultimi anni a fiammate africane con 30°C da Sud a Nord già in questi giorni del mese; quest’anno il mese di Aprile ci fa soffrire con condizioni quasi autunnali.
Ma sarà una vera sofferenza o una gran bella notizia?