A- A+
Auto e Motori
Arval cresce l’utile nel 2023: crescita del business in primo piano

Il 2023 è stato un anno di notevole crescita per Arval, con la sua performance finanziaria riflettente un'accelerazione significativa nel business.

La flotta finanziata di Arval ha raggiunto un totale di 1.701.540 veicoli a fine dicembre 2023, segnando un aumento del 6,9% rispetto all'anno precedente. Questo incremento è stato trainato principalmente dai segmenti Corporate e Retail, che hanno registrato rispettivamente un aumento del 5,9% e del 9,0% rispetto al 2022. In particolare, il modello di noleggio Arval Flex ha visto una crescita dell'8,6%, evidenziando una crescente popolarità del noleggio a lungo termine tra le piccole e medie imprese e i privati.

I ricavi lordi di Arval sono cresciuti del 22,9% nel corso del 2023, raggiungendo i 16.096 milioni di euro, principalmente grazie alla robusta espansione del business. Nonostante la normalizzazione dei prezzi dei veicoli usati su livelli elevati, il margine operativo lordo è aumentato del 16,7%, con un margine del contratto di noleggio in calo del 7,8% a causa dei maggiori costi di finanziamento. Tuttavia, il margine dai servizi è aumentato del 39,6% rispetto al 2022.

Le spese operative del Gruppo Arval sono state sotto controllo, aumentando del 14,3% rispetto all'anno precedente, principalmente a causa della crescita del business e dell'impatto dell'inflazione. Il costo del rischio è rimasto moderato, attestandosi a 53,8 milioni di euro, mentre il risultato operativo è aumentato del 18,1% rispetto al 2022.

L'utile netto di Arval è stato di 1.398,1 milioni di euro nel 2023, segnando un aumento dell'11,6% rispetto all'anno precedente. Questa notevole performance riflette la crescita delle attività di Arval e dimostra il successo del suo modello di noleggio a lungo termine, così come la diversificazione della sua base clienti e delle aree geografiche in cui opera.

Il totale delle attività di Arval è cresciuto del 20,2% rispetto al 2022, raggiungendo i 44.328 milioni di euro a fine dicembre 2023, mentre il patrimonio netto totale si è attestato a 3.980 milioni di euro.






in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore



motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.