Auto e Motori

BMW i Vision Dee: a Las Vegas esordisce la futura esperienza digitale

All’edizione 2023 del Consumer Electronics Show (CES) la Casa di Monaco presenta la BMW i Vision Dee, futuribile berlina che precede la BMW NEUE KLASSE

BMW Mixed Reality Slider

L'avanzato Head-up Display si combina con il BMW Mixed Reality Slider: insieme creano il punto di forza digitale e il controllo operativo centrale della BMW i Vision Dee. Utilizzando i sensori shy-tech sul cruscotto, i guidatori possono decidere autonomamente la quantità di contenuti digitali che vogliono vedere sull'Head-Up Display avanzato. La selezione in cinque fasi spazia dall'analogico, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alle proiezioni in realtà aumentata, fino all'ingresso in mondi virtuali. Parallelamente, si possono utilizzare anche i finestrini oscurabili per sfumare gradualmente la realtà. La realtà mista può essere sperimentata nella BMW i Vision Dee in modo immersivo, coinvolgendo diversi sensi senza dover usare strumenti aggiuntivi, creando una nuova dimensione del piacere di guidare per l'utente.

Tecnologia E Ink a colori

Al CES 2022 lo spettacolare BMW iX Flow Featuring E Ink: ora il BMW Group presenta una versione a colori della tecnologia E Ink nella BMW i Vision Dee, utilizzata come rivestimento esterno del veicolo per la prima volta al mondo. La BMW i Vision Dee, invece di alternare semplicemente il bianco e il nero, ora ha un esterno multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente. Una pellicola di carta elettronica del partner del BMW Group, E Ink, viene applicata alla carrozzeria per creare questo magico spettacolo di colori. È possibile visualizzare fino a 32 colori. La carrozzeria della BMW i Vision Dee è suddivisa in 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente. Ciò consente di generare e generare in pochi secondi una varietà quasi infinita di motivi.