Auto e Motori

Bosch, superando le previsioni, incrementa fatturato e utile

Bosch nell’esercizio 2021 supera i risultati precrisi realizzando un fatturato di 78,8 miliardi, con l’EBIT che sale a 3,2 miliardi di euro

Il Gruppo Bosch nel 2021 ha registrato un discreto aumento in tutto il mondo dell’organico. Al 31 dicembre 2021, sono circa 401.300 i collaboratori del Gruppo Bosch in tutto il mondo. La crescita, circa 6.700 collaboratori, è principalmente legata all'area Asia Pacifico e all'Europa; in Germania l’organico è rimasto stabile a circa 131.400. I collaboratori impiegati in ricerca e sviluppo sono aumentati quasi del 4% arrivando a 76.300 unità. Il numero di sviluppatori software in tutto il mondo è di oltre 38.000, con un aumento di circa 4.000 collaboratori rispetto all'anno precedente.

L'economia globale è afflitta dall'incertezza Bosch prevede che l'economia globale crescerà tra il 4 e il 4,5% nel 2022, rispetto a circa il 5,5% del 2021. Nonostante gli impressionanti progressi compiuti con le vaccinazioni in molti Paesi, l'azienda presume che il Covid-19 continuerà a imporre pesanti oneri alla società e all'economia. Inoltre, i continui problemi di approvvigionamento e l'aumento dei prezzi delle materie prime e dei trasporti avranno un impatto importante sull'economia globale e influenzeranno il business di molti settori, in particolare, l'industria automobilistica.

Anche il marcato aumento dell'inflazione in molti settori e regioni sta offuscando le prospettive. A condizione che il contesto aziendale non venga ulteriormente sconvolto, il Gruppo Bosch prevede di incrementare le vendite nel 2022 e di raggiungere un margine EBIT dalle operazioni che sia in linea con quello precedente.

Nonostante queste notevoli sfide, Forschner rimane fiducioso: “Bosch ha una solida base finanziaria per investire in settori strategicamente importanti e continuare il proprio percorso di sviluppo”. Bosch mantiene l'obiettivo di crescere più forte dei mercati nei propri settori e regioni più importanti.