Auto e Motori
Bosch, superando le previsioni, incrementa fatturato e utile
Bosch nell’esercizio 2021 supera i risultati precrisi realizzando un fatturato di 78,8 miliardi, con l’EBIT che sale a 3,2 miliardi di euro
Markus Forschner, membro del board of management e direttore finanziario di Bosch, ha dichiarato: “L'ampia diversificazione dell'azienda nei diversi settori e regioni ha dato i suoi frutti ancora una volta tutti i settori di business hanno incrementato le vendite nonostante i problemi di fornitura globale”. Il settore Mobility Solutions, che è il più grande e genera le vendite più elevate, h registrato una crescita significativa frenata solo dal rallentamento del quarto trimestre. Il fatturato cresciuto del 7,5% a 45,4 miliardi di euro, nonostante la carenza di chip, che ha avuto un impatto particolarmente importante sull'industria dell’auto.
Al netto degli effetti valutari, si tratta di un aumento del 7,9%. Il settore Industrial Technology ha beneficiato in particolare della ripresa del mercato dell'ingegneria meccanica e ha realizzato un fatturato di 6,1 miliardi di euro. Si tratta di un aumento del 20%, sia in termini nominali sia al netto degli effetti valutari. Come ha sottolineato il CFO, ciò significa che le vendite sono tornate al loro livello precrisi. Nel settore Consumer Goods i prodotti per la casa e il giardinaggio sono stati ancora una volta oggetto di una forte domanda. Con 21miliardi di euro, le vendite sono state significativamente superiori rispetto all'anno precedente.
Si tratta di un aumento del 13%, del 15% al netto degli effetti valutari. Infine, il fatturato nel settore Energy and Building Technology aumentato dell'11% a 5,9 miliardi di euro, con una crescita del 12% al netto degli effetti valutari. Per citare Forschner: “L'azienda ha beneficiato di una forte domanda di soluzioni per il riscaldamento rispettose del clima, portando il settore a superare il livello precrisi”.
Analizzando gli aspetti regionali, Forschner ha aggiunto: “Anche a livello regionale Bosch ha registrato una crescita importante nelle vendite. In Europa, il fatturato è cresciuto del 9,3% a 41,5 miliardi di euro. In Nord America, le vendite sono arrivate a 11,5 miliardi di euro con un aumento di fatturato del 6,5% (10% al netto degli effetti valutari). In Sud America, le vendite sono salite a 1,4 miliardi di euro, con un aumento del 32%, al netto degli effetti valutari del 41%. "Si tratta di uno sviluppo molto positivo, soprattutto perché la regione, lo scorso anno, è stata colpita duramente dalla pandemia di coronavirus. Nella regione Asia-Pacifico il fatturato è cresciuto del 12% a 24,4 miliardi di euro, l'11% al netto degli effetti valutari.