Auto e Motori

Citroen C5 Aircross Hybrid: in città zero emissioni

Citroen intensifica l’offensiva elettrica con il suo modello di punta: SUV C5 Aircross Hybrid definito “il Silent Urban Vehicle in"

Quando si viaggia in modalità 100% elettrica, SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In offre un’esperienza di guida fluida, silenziosa, con zero emissioni e con la possibilità di percorrere fino a 55 km*, un’autonomia adatta alla maggior parte dei tragitti quotidiani degli utilizzatori, fino a 135 km/h. In questo modo può anche passare una settimana senza utilizzare il motore termico, effettuando i propri spostamenti abituali, ricaricando il veicolo in base alle esigenze, a casa, al lavoro o presso una stazione pubblica.

Il primo veicolo Citroen elettrificato.

Il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid è, quindi, il primo prodotto del processo di elettrificazione di Citroën, che vuole proporre un’offerta elettrificata sul 100% della gamma entro il 2025. Il 2020 segnerà per Citroën il passaggio a una gamma più estesa, che si arricchirà di offerte 100% elettriche e di offerte ibride plug-in, in aggiunta ai motori termici performanti. A partire dal nuovo SUV C5 Aircross Hybrid, tutti i nuovi modelli lanciati dalla casa francese disporranno di un’offerta elettrificata, a dimostrazione dell’impegno di Citroën nei confronti di una transizione energetica responsabile, che vuole proporre a tutti, nella fascia centrale del mercato, offerte ispirate dall’utilizzo dei clienti, in ciascun segmento e in ogni mercato. Già ordinabile, il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid si inserisce nella strategia Citroën di proporre offerte mirate in base agli utilizzi, nella fascia centrale del mercato.

Comfort di classe superiore

Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid, il modello di punta della gamma Citroën, offre un’esperienza di mobilità estesa, con una grande versatilità di utilizzo: il piacere della guida in modalità elettrica per i tragitti quotidiani, senza preoccupazioni, con 50 kmi di autonomia in ciclo WLTP, che permette l’accesso alle zone urbane a traffico limitato, si unisce alla libertà di guidare in modalità termica in qualsiasi momento per i tragitti più lunghi.

Il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid, è un elegante Silent Urban Vehicle che affronta quotidianamente i tragitti urbani nel silenzio e in assenza di vibrazioni, offre un comfort a bordo eccezionale, potenziando l’isolamento fornito dai vetri anteriori acustici stratificati, dalle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions® e dai sedili Advanced Comfort, che ricreano l’effetto “tappeto volante” tipico delle Citroën di una volta.

Tutto il piacere e la fluidità della guida elettrica, con una coppia di 320 Nm immediatamente disponibile e la linearità dell’accelerazione grazie al cambio automatico elettrificato ë-EAT8. Con una potenza totale di 225 CV (motore benzina da 180 CV, motore elettrico da 80 kW), Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid offre prestazioni dinamiche di altissimo livello per un piacere di guida estremo.

In questa versione ibrida plug-in, C5 Aircross si conferma Best in Class per modularità, grazie alla collocazione strategica della batteria ad alta tensione sotto ai sedili posteriori: 3 sedili posteriori individuali della stessa larghezza, scorrevoli, ripiegabili e inclinabili, oltre a un volume del bagagliaio da 460 l a 600 l, valore record nella categoria dei C-SUV ibridi plug-in.

Sotto il cofano.

Il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid è equipaggiato con una motorizzazione parsimoniosa, altamente efficiente, con emissioni di CO2 di 39 g/kmi (ciclo WLTP). È una motorizzazione particolarmente performante e in grado di offrire dinamismo in ogni situazione, grazie all’abbinamento di un motore termico PureTech 180 conforme alle ultime normative antinquinamento Euro 6 e di un motore elettrico da 80 kW installato tra il motore termico e il cambio elettrificato ë-EAT8. La batteria del motore elettrico, da 13,2 kWh, è di tipo Alta Tensione 200 V agli ioni di Litio. In modalità Hybrid, i due motori uniscono le forze per fornire una potenza complessiva di 225 cv alle ruote anteriori, un consumo ottimizzato e un piacere di guida massimo. La coppia di 320 Nm è disponibile fin da subito. Il motore termico è equipaggiato con un sistema di Stop&Start che garantisce riavviamenti del motore termico istantanei e silenziosi.

Il cambio automatico elettrificato ë-EAT8, rapido ed efficiente, è un’evoluzione del cambio EAT8 con inserimenti ottimizzati grazie alla frizione multidisco a bagno d’olio, che enfatizza ulteriormente la fluidità e il piacere di guida, con disponibilità immediata della coppia di 320 Nm.

Tempo di ricarica ottimizzato

Il tempo di ricarica è ottimizzato: con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, tra 4 ore (con presa 14 A di tipo Green’up™ Legrand) e 7 ore (con presa standard). Con una Wall Box da 32 A, acquistata o a noleggio, e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore.

La ricarica è semplificata, e può essere programmata o differita, ad esempio per sfruttare le fasce orarie con tariffa ridotta. Si può impostare tramite il Touch Pad nell’abitacolo o con l’applicazione My Citroën. La ricarica è semplice, grazie all’ergonomia dello sportellino e dei cavi di ricarica collocati sotto al pianale modulare del bagagliaio. Lo sportellino di ricarica integra due LED colorati che aiutano a seguire visivamente il processo di ricarica, che peraltro può anche essere monitorato con l’applicazione My Citroën.