Auto e Motori
Citroen: guida semi-autonoma di livello 2 per vacanze in sicurezza
Benessere, confort e tecnologie di ultima generazione per la sicurezza rendono i modelli Citroën compagni ideali delle nostre vacanze.
Il sistema HIGHWAY DRIVER ASSIST gestisce autonomamente velocità e traiettoria della vettura, mantenendo il veicolo all’interno della corsia di marcia.
Muoversi verso la destinazione finale della propria vacanza estiva significa quasi certamente fare affidamento su un lungo trasferimento autostradale. Un'esperienza che ogni modello Citroën rende più appagante, grazie al benessere di riferimento che il concetto Citroën Advanced Comfort da tempo esprime.
Oggi, una funzione di assistenza alla guida è votato a ridurre lo stress del lungo trasferimento, così come l'ingorgo urbano.
Si tratta dell’HIGHWAY DRIVER ASSIST, sistema di guida semi-autonoma di livello 2, con cui il conducente delega parzialmente la guida alla vettura, in modo da poter ridurre lo stress al volante e potersi concentrare sulla strada
Il sistema che comanda questa funzione si basa su una videocamera di bordo che riconosce le linee continue e tratteggiate della strada. Durante la guida, analizza continuamente le immagini catturate trasformandole in dati da analizzare.
Questo tecnologico sistema associa il Regolatore della velocità adattivo con funzione Stop & Go all’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, con l'obiettivo di mantenere automaticamente il veicolo all’interno della corsia, gestendo velocità e traiettoria.
Il sistema agisce su acceleratore, freno e sterzo, con velocità da 30 km/h a 180 km/h, per un'esperienza di guida all’insegna della sicurezza e del massimo comfort.
Al conducente è consentito regolare la distanza con il veicolo che precede, scegliendo tra ‘vicino’ oppure ‘lontano’ in alternativa a ‘normale’ e poi attivare l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata. Il sistema registra la posizione dell’auto in carreggiata (al centro, sulla sinistra o sulla destra, in base alle abitudini di guida), e il conducente non deve più gestire la velocità o la traiettoria perché sarà il veicolo a farsi carico di queste funzioni. È particolarmente adatto alle strade a scorrimento veloce e le autostrade, e permette di delegare parzialmente la guida, restando però sempre concentrati sulla strada. In base alla normativa in vigore, perché resti attivo, occore tenere le mani sul volante (anche se non è più necessario dirigerlo).
L’abbandono del volante induce inoltre un avviso, proprio con l’obiettivo di salvaguardare lo stato di allerta del guidatore.
Il conducente può riprendere la guida in qualunque momento, disattivando l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, agendo sul volante, oppure frenando.
Anche i noiosi ingorghi vengono gestiti in maniera autonoma, arrestando l’auto e riprendendo automaticamente la marcia dopo un tempo di arresto inferiore a 3 secondi.
Il controllo della guida può essere ripreso in qualunque momento, tenendo con fermezza il volante. La correzione automatica si interrompe anche nel momento in cui si attivano le frecce.
Oggi, il tecnologico sistema HIGHWAY DRIVER ASSIST viene proposto su modelli top di gamma, da SUV Citroën C5 AIRCROSS, con cambio automatico a 8 rapporti, anche nella sua declinazione HYBRID PLUG-IN, a Nuova Citroën C4, fino alla variante ë-C4 dalla propulsione 100% elettrica.