Auto e Motori

Con EQC inizia una nuova era per Mercedes

Disponibile sul mercato italiano a partire da 78.800 euro, il nuovo Suv elettrico della casa tedesca stupisce per design, dinamismo e prestazioni

Con il lancio di EQC inizia una nuova era per Mercedes. Design filante e all’avanguardia, qualità nei materiali, sicurezza e comfort, fanno di EQC la Mercedes-Benz regina tra le auto elettriche. Il Suv crossover è caratterizzato da una linea del tetto allungata, da finestrini con la linea di cintura bassa e dalla rientranza posteriore del tetto in stile coupé. Una caratteristica significativa del frontale è la superficie Black Panel di grandi dimensioni, in cui sono integrati i fari e la mascherina del radiatore.

La parte superiore del Black Panel è costituita dalle fibre ottiche, che richiamano le fiaccole delle luci di marcia diurne, tipiche di Mercedes-Benz. Di notte le luci di posizione creano una fascia orizzontale, quasi continua. L'alloggiamento interno e gli elementi cilindrici dei fari Led sono in nero lucido. EQC anticipa un look all'avanguardia anche nell'abitacolo. La plancia portastrumenti è orientata verso il guidatore, con il tipico profilo alare asimmetrico e “tagliato” nella zona del conducente. Qui c'è una delle peculiarità estetiche della plancia: un profilo lucido dove sono alloggiate le bocchette di ventilazione piatte, con lamelle color oro rosato a forma di chiave. EQC monta un sistema di trazione completamente nuovo, con una catena cinematica elettrica compatta per ciascun asse. In sostanza, EQC garantisce le caratteristiche di marcia di un'auto a trazione integrale.

Per ridurre il consumo di corrente, e per aumentare il dinamismo, le catene cinematiche elettriche hanno diverse configurazioni: il motore elettrico anteriore è ottimizzato per la massima efficienza, quello posteriore determina la dinamica. Insieme scaricano sull'asfalto una potenza di 300 kW, mentre la coppia massima complessiva dei due motori elettrici è di 765 Nm. Gli ingegneri Mercedes-Benz hanno migliorato il comfort acustico adottando diversi provvedimenti. A questa soluzione particolare, si affiancano anche altre misure di isolamento, rendendo l'abitacolo di EQC estremamente silenzioso. La batteria agli ioni di litio alimenta la vettura con una carica di energia utilizzabile di 80 kWh. Il pedale dell’acceleratore, nelle modalità di guida più efficienti, può inviare segnali tattili al guidatore, in modo tale da aiutarlo il più poissibile a mantenere un’andatura parsimoniosa. Inoltre, il guidatore, ha la possibilità di modificare il grado di recupero di energia attraverso le levette poste dietro il volante. Il sistema di assistenza ECO aiuta il guidatore a mantenere una guida previdente: indicandogli quando deve togliere il piede dal pedale dell'acceleratore, perché magari si sta avvicinando a un limite di velocità, oppure offrendo funzioni innovative come la funzione sailing (fase di rilascio) e la gestione del recupero di energia. A questo scopo vengono utilizzati i dati cartografici, il riconoscimento dei segnali stradali e le informazioni dei sistemi di assistenza di sicurezza intelligenti (radar e telecamera stereoscopica). È possibile raggiungere un'autonomia elettrica di più di 450 km nel ciclo.

EQC è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW ed è quindi compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche. Rispetto a una presa di corrente di rete, la ricarica con una Mercedes-Benz Wallbox è fino a tre volte più veloce. Ed è ancora più veloce con la ricarica a corrente continua: occorrono circa 40 minuti per passare da un livello di carica del 10 all'80%. “La nuova EQC è una vera Mercedes-Benz. Soprattutto per quanto riguarda i classici punti di forza del marchio: qualità, sicurezza e comfort. Bisogna poi aggiungere l'elevata dinamica di marcia grazie ai due motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore che, insieme, generano una potenza di 300 kW e una gestione lungimirante dell'utilizzo di energia per migliorarne l’autonomia. EQC fa parte di una famiglia in crescita di Mercedes-Benz a trazione puramente elettrica”

Spiega Ola Källenius, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars. EQC è disponibile sul mercato italiano in due versioni, SPORT e PREMIUM, con prezzi a partire da 78.800 euro.