Auto e Motori
Con la Mercedes-Benz Classe C SW sulle strade storiche: la Panoramica Zegna
Siamo andati alla ricerca di una storica strada nel biellese, la Panoramica Zegna, per provare le qualità della nuova Mercedes-Benz Classe C SW 200 Mild hybrid
La panoramica raggiunge il punto più alto della strada (circa 1.500 m slm) a Bielmonte per poi scendere, sempre molto dolcemente, verso Bocchetto Sessera, da qua partono molti sentieri e alcune strade sterrate chiuse al traffico che conducono ad alpeggi. La vegetazione si dirada, le conifere scompaiono al punto che sembra di essere oltre i 2.000 metri, invece la strada, sempre protagonista e sempre appagante non soltanto per la guida, scende nel susseguirsi d’infinite curve fino al bivio di Rosazza. L’antica strada originale da qua raggiungerebbe il Santuario mariano di Oropa, ma quest’ultimo tratto, dopo l’ospizio San Giovanni, oggi non è più percorribile con mezzi a motore.
Si torna, con molto piacere, sui propri passi per fermarsi ancora in un paio di piazzole che precedentemente avevamo saltato. Sola, al centro del parcheggio, la nostra Mercedes-Benz Classe C SW 200 Mild hybrid mostra le sue linee particolarmente sportive e filanti, merito anche di quei pochi centimetri in meno di altezza che si sommano alla grinta della nuova calandra.
Il bilancio del nostro viaggio è molto positivo: la Mercedes-Benz Classe C SW 200 Mild hybrid è sempre precisa e sicura in ogni condizione e con i nove rapporti il cambio riesce sempre a trovare la marcia giusta per rispondere istantaneamente alle richieste di chi sta al volante, ben coadiuvato dal motore elettrico che, oltre al boost di coppia più che di potenza, rende più rotonda ed efficace ogni accelerazione.
Notevoli le prestazioni soprattutto se comparate all’efficienza anche se rileviamo consumi superiori a quelli dichiarati, intorno agli 8 l/100km. Siamo certi che avremmo ottenuto risultati più prossimi a quelli dichiarati con le unità a gasolio, non tanto e non solo per la maggior cilindrata e potenza, ma proprio per l’efficienza ancora imbattibile di questa tipologia di propulsori.
Novità anche nel listino: con l’esperienza maturata negli anni, tra le formule di leasing e configurazioni per le flotte, Mercedes ha deciso di aumentare il numero di versioni per ridurre l’infinita lista di optional. Con stile tipicamente tedesco la lista degli optional è sempre molto ricca, ma confezionando sei versioni: Business, Sport, Sport Plus, Premium, Premium Plus e Premium Pro, Mercedes assicura ai clienti una tutela maggiore del valore residuo della propria vettura, con prezzi che partono da 51.000 euro per la berlina, 1.500 euro in più per le versioni Station Wagon.