Auto e Motori
Dacia cresce del 6,8% su un mercato europeo in calo rispetto al 2021


Dacia ha superato il traguardo simbolico degli 8 milioni di veicoli venduti dal 2004.
PROSPETTIVE PER IL 2023
Da inizio gennaio, l’intera gamma con la nuova visual identity Dacia è giunta negli showroom. La Marca porta avanti uno sviluppo dinamico con, in particolare, l’ampliamento della sua offerta elettrificata.
Jogger HYBRID 140, prima ibrida della gamma Dacia, è la familiare ibrida più accessibile del mercato. Dotata di una tecnologia performante e comprovata dal Gruppo Renault, Jogger HYBRID 140 comprende la trasmissione con innesto a denti senza frizione e offre ai clienti più potenza, comfort e risparmio di carburante con emissioni di CO2 a partire da 108 g / km.
Con il nuovo motore ELECTRIC 65 (65 cv / 48 kW), Spring offre più potenza, accelerazione e ripresa. Spring inaugura anche il nuovo livello di allestimento trasversale Extreme. Nel secondo trimestre, questo livello di allestimento sarà disponibile su tutta la gamma e porterà ancora oltre il concept sviluppato con successo per il lancio di Jogger, illustrando perfettamente lo spirito outdoor di Dacia.
Da inizio 2022, Dacia ha portato avanti il piano di modernizzazione della rete di concessionari adeguandola alla nuova visual identity della Marca. Questo progetto ambizioso si prefigge lo scopo di rafforzare la visibilità e l’attrattiva dei punti di vendita e di creare un nuovo ambiente interno incentrato sui principi di funzionalità, flessibilità ed eco-responsabilità. A fine 2022, il 10% degli showroom era già stata rivisitata e la tendenza continuerà nel 2023 a un ritmo accelerato.
Nel 2022, l’aumento dei volumi e la quota di mercato record di Dacia in Europa confermano l’interesse della nostra strategia basata sull’essenziale e sulla corrispondenza dei prodotti all’utilizzo dei clienti», ha dichiarato Xavier Martinet, Direttore Marketing Vendite e Operazioni di Dacia. «Nel 2023, porteremo avanti questa dinamica, in particolare, con l’ampliamento dell’offerta elettrificata, pur restando fedeli al DNA di Dacia: offrire ai nostri clienti l’essenziale con il miglior rapporto prestazioni / prezzo.