Auto e Motori
Dodge svela la Charger Daytona SRT Concept elettrica
Charger Daytona SRT Concept è alimentata dal nuovo sistema di propulsione 800V Banshee
Dodge compie un passo da gigante nel percorso del brand verso un futuro elettrificato, presentando la Dodge Charger Daytona SRT, un concept che rivoluziona la percezione di ciò che può essere un veicolo elettrico a batteria (BEV).
La Dodge Charger Daytona SRT Concept offre uno sguardo al futuro elettrico del brand attraverso un veicolo che si guida come una Dodge, ha l'aspetto di una Dodge e suona come una Dodge.
La Dodge Charger Daytona SRT Concept a due porte è stata presentata all'M1 Concourse di Pontiac, Michigan, durante il terzo giorno della serie di eventi Dodge Speed Week, che ha visto annunci e presentazioni di prodotti Dodge dalle alte prestazioni.
La Dodge Charger Daytona SRT Concept mette da parte il consueto paradigma dei BEV, sostituendolo con un veicolo elettrificato diverso da tutti quelli attualmente in circolazione. Un nuovo sistema di propulsione spinge la Charger Daytona SRT Concept con prestazioni superiori al famoso motore SRT Hellcat del marchio Dodge, accompagnate da un suono di scarico BEV unico nel settore.
Il moderno stile esterno del veicolo incorpora lievi elementi del patrimonio Dodge, superando al contempo gli obiettivi aerodinamici. Gli elementi di design degli interni si collegano per creare un'esperienza immersiva incentrata sul guidatore attraverso suoni, display e caratteristiche di illuminazione che cambiano all'interno e all'esterno con la semplice pressione di un pulsante.
Il cuore della Dodge Charger Daytona SRT Concept è costituito da tre caratteristiche in attesa di brevetto, che cambieranno le regole del segmento BEV:
· R-Wing: Un esclusivo design aerodinamico passante che fonde questo concept con l'iconico nome Dodge Daytona
· Scarico a camera Fratzonic: il primo scarico per BEV del settore, che può raggiungere i 126 dB, rendendolo rumoroso come quello di una Dodge con motore Hellcat
· eRupt: Cambio a più velocità, con un'esperienza di cambio elettromeccanico che è puramente Dodge.
La prima auto elettrica del brand non si chiama Dodge Charger Daytona SRT Concept per coincidenza: come il famoso modello Charger Daytona, che nel 1970 è stato il primo veicolo a superare le 200 miglia orarie su una pista NASCAR, la Charger Daytona SRT Concept ha prestazioni di tutto rispetto.
Lo fa grazie a un nuovo sistema di propulsione che si unisce a nomi noti di alta potenza come HEMI®, Hellcat e Redeye. C'è un nuovo vertice delle prestazioni nella squadra delle muscle car: Banshee.
Il sistema di propulsione Banshee da 800 V alimenta la Dodge Charger Daytona SRT Concept car e afferma le sue prestazioni a gran voce, rendendo il primo veicolo elettrico di Dodge più veloce di una Hellcat in tutte le principali misure di performance. Il sistema di trazione integrale di serie è la chiave per superare le prestazioni della Hellcat, migliorando al contempo le capacità in tutte le condizioni atmosferiche.
A differenza dei tipici BEV, la trasmissione a più velocità eRupt del marchio Dodge con cambio elettromeccanico offre punti di cambio caratteristici, facendo cadere le spalle sui sedili in vero stile Dodge. La Charger Daytona SRT Concept vanta anche la funzione PowerShot push-to-pass. Attivata premendo un pulsante sul volante, la funzione PowerShot fornisce una scarica di adrenalina grazie a un aumento di potenza per una rapida accelerazione.
La Dodge Charger Daytona SRT Concept è caratterizzata da un design di ricerca che raccoglie la sfida di rivoluzionare l'aspetto di un BEV, offrendo al contempo sottili richiami al passato delle muscle car del brand.
Gli elementi di design iniziano a prendere forma nella parte anteriore, dove l'R-Wing della Charger Daytona SRT Concept, in attesa di brevetto, ridefinisce il tipico frontale Dodge, mantenendo il caratteristico profilo smussato e sviluppando al contempo un veicolo più aerodinamico.
L'R-Wing, un omaggio al design originale della Charger Daytona e a una figura chiave nello sviluppo del veicolo originale, consente all'aria di fluire attraverso l'apertura anteriore, migliorando il carico aerodinamico. Incorporato in questo cofano funzionale e performante, l'R-Wing anteriore rimane fedele ai temi esterni più riconoscibili del marchio, offrendo al contempo un design aerodinamicamente migliorato. Le prese d'aria in fibra di carbonio inserite in entrambi i lati dei fascioni anteriori e posteriori forniscono una cortina d'aria che contribuisce al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche.
La Charger Daytona SRT Concept combina un look moderno con una presenza su strada imponente, che non passa inosservata. La griglia anteriore spicca con un'illuminazione trasversale centrata su uno scudetto Fratzog illuminato di bianco, un simbolo che il marchio Dodge aveva annunciato l'anno scorso. Il marchio Fratzog a tre punte, originariamente presente sulle muscle car Dodge dal 1962 al 1976, è stato utilizzato in precedenza in modo decontestualizzato, sino ad oggi. Il ritorno del logo Fratzog rappresenta il futuro elettrificato di Dodge e simboleggia l'impegno incrollabile del marchio nei confronti del suo patrimonio di prestazioni, ma con una nuova tecnologia in grado di spingere i limiti ben oltre le auto di oggi.
Semplici dettagli verticali sulla griglia anteriore aggiungono consistenza e richiamano l’heritage del brand, in particolare l'iconica Dodge Charger del 1968. La concept riduce le prestazioni alla loro forma più semplice, esaltata da un colore esterno tipicamente Dodge, Greys of Thunder, che conferisce la sensazione di grafite lucida, con texture profonde. La linea di demarcazione di questo concept si sviluppa intorno alle fiancate e conferisce un aspetto solido, enfatizzando al contempo la parte superiore, mantenendo il peso visivamente in alto. I parafanghi delle ruote, dalla forma sottile e vigorosa, accentuano lo stile della carrozzeria.
Il veicolo evita gli orpelli estetici: i fari quasi scompaiono, nascosti sotto l'R-wing e integrati perfettamente nella superficie aerodinamica, fornendo solo gli elementi funzionali necessari per l'illuminazione anteriore. Sia l'illuminazione anteriore sia quella posteriore presentano un design a tutta larghezza centrato da un badge Fratzog illuminato in 3D. Gli elementi di illuminazione esterna sono davvero unici: anche al buio si riconosce la silhouette della Charger Daytona SRT Concept.
I cerchi da 21 pollici verniciati, con superfici tagliate a diamante, continuano a garantire l'efficienza aerodinamica con un design a turbina, mentre il logo rosso Fratzog impreziosisce i bloccaggi centrali delle ruote. I freni grigi a sei pistoncini garantiscono la potenza di arresto.
Il nuovo design a due volumi è altamente funzionale e conferisce alla concept una doppia personalità: un “mostro” di capacità in pista, che è però in grado di soddisfare anche le esigenze di guida tutti i giorni. Il design, insieme ai sedili posteriori ripiegabili, offre un'utilità e una capacità di stivaggio inaspettate per una muscle car.
Gli interni della Dodge Charger Daytona SRT Concept sono moderni e offrono un abitacolo progettato intorno al guidatore, con tutti gli elementi essenziali raggruppati in modo coerente
Lo schermo centrale da 12,3 pollici, il più grande presente in un veicolo Dodge, è inclinato di quasi dieci gradi verso il guidatore, mentre il quadro strumenti da 16 pollici è curvo, creando una sensazione avvolgente, focalizzata verso il guidatore. L'Head-up Display (HUD) da 8 per 3 pollici fornisce informazioni aggiuntive sul veicolo dove il conducente ne ha bisogno. Il sottile cruscotto (IP) e il baule centrale in colore Ultraviolet con cuciture blu e argento sono caratterizzati da una "linea di demarcazione" che si estende all'interno dell'auto. L'IP superiore è un gradino più alto, un’elevazione che crea una superficie scultorea che fluttua sopra il quadro. Il colore ultravioletto tocca anche diverse superfici interne, come la console, le portiere e i sedili, creando una sinergia con l'Attitude Adjustment Lighting™ per esaltare ombre e luci all’interno.
Una texture parametrica unisce l'interno fornendo al tempo stesso un collegamento con l'esterno, continuando l'ispirazione del dettaglio della griglia della Charger del 1968 all'interno. Il motivo parametrico aggiunge fluidità e volume, estendendosi dall'IP alle placche delle portiere, sotto la console e continuando fino ai braccioli posteriori e alla console posteriore. La texture dinamica dell'abitacolo ha una qualità tridimensionale che fa riflettere la luce ed è reattiva all'ambiente, con linee che si irradiano man mano che si spostano verso la parte posteriore. Ambient Attitude Adjustment Lighting™ illumina la texture dal basso, giocando con la profondità e le dimensioni.
La grafica con motivi “a circuito” ha origine sul fondo in fibra di carbonio ed è posizionata strategicamente per circondare gli occupanti, scorrendo sotto i sedili, passando alla console centrale e all'IP e tornando al guidatore; un dettaglio sottile che agisce come un circuito stampato, collegando gli uni agli altri. Un'esclusiva forma a fulmine sul pedale dell'acceleratore allude al propulsore elettrificato della concept, così come le doppie cuciture Blue Plasma e Silver che avvolgono l'intero abitacolo. Le soglie delle porte in fibra di carbonio sono caratterizzate dalla scritta Daytona bianca illuminata, mentre la stessa scritta si trova anche in alto a destra della lunetta centrale.
I sedili della Dodge Charger Daytona SRT Concept sono leggeri, ispirati alle corse e dal design sottile, con un inserto che presenta un motivo astratto e traforato del logo Fratzog. L'esclusivo motivo si attenua man mano che scende lungo il sedile, riapparendo quando scorre verso il centro degli schienali. Gli schienali superiori sono caratterizzati da aperture e da rinforzi che danno un'impressione di ariosità e di corsa, pur sostenendo gli occupanti.
Il tetto panoramico in vetro dà una sensazione di apertura alla Charger Daytona SRT Concept, coinvolgendo maggiormente i passeggeri posteriori nell'esperienza del veicolo. La texture parametrica dell'abitacolo si estende all'headliner che circonda e accentua l'area vetrata. Il pavimento e il portellone a "vasca" in fibra di carbonio sono caratteristiche ispirate alle corse che contribuiscono ad incrementare il senso di leggerezza, mentre l'ampio vano di carico e i sedili posteriori ribaltabili offrono uno spazio di stivaggio superiore a quello di qualsiasi muscle car Dodge precedente
L'abitacolo della Charger Daytona SRT Concept immerge il guidatore in un’esperienza sensoriale attraverso suoni performanti, funzioni di illuminazione e display del veicolo
Con la semplice pressione di un pulsante sul volante, il guidatore può scegliere tra le modalità Auto, Sport, Track e Drag, modificando istantaneamente la dinamica di guida, le informazioni del quadro strumenti, i contenuti dell'HUD, le prestazioni sonore e le caratteristiche di illuminazione interna del veicolo.