“Eicma 2017” guarda al sociale e stimola creatività. E sorrisi
“Moto e musica senza barriere” per regalare emozioni. Il ruolo determinante della Fondazione Allianz “Umana Mente”
“Eicma 2017” è anche sinonimo di attenzione per il sociale. E dire Esposizione internazionale del ciclo e motociclo significa altresì guardare a iniziative rivolte alla formazione e alla sicurezza, in particolare dei più giovani.
In collaborazione con la Fondazione Allianz “Umana Mente”, per cominciare, Eicma sostiene e promuove il progetto “Moto e musica senza barriere”.
L’iniziativa coinvolge oltre 250 persone con disabilità, dando loro l’opportunità di vivere un’esperienza unica e avvincente all’interno dell’Arena Motolive.
Alla 75.ma edizione dell’Esposizione internazionale in svolgimento a Rho Fiera Milano è così andato in scena un ricco, divertente ed emozionante programma rivolto ai ragazzi, che hanno iniziato la giornata - targata appunto Eicma, Fondazione Allianz “Umana Mente” e con il rider di FMX Vanni Oddera - con lo show FMX (Freestyle motocross con 20 atleti del Team DaBoot), per poi visitare l’intera esposizione prima del concerto finale, dove i disabili hanno avuto l’opportunità di mostrare la loro abilità esibendosi con vari strumenti.
Da sempre intenta a coltivare la passione per i motori e, nel contempo, a dare spazio al sociale, del resto, da sette anni Eicma supporta l’iniziativa “Moto-terapia”, ideata dal già citato rider Vanni Oddera. Si tratta di un progetto mirato per consentire a persone affette da disabilità di acquisire benefìci emozionali e sociali, stimolando creatività e sorrisi.
Eicma, da anni accanto a Oddera in questo progetto, ha tra l’altro avuto l’opportunità - in questa 75.ma edizione - di innalzarne il valore e di incrementare il numero dei partecipanti grazie al prezioso supporto della Fondazione Allianz “Umana Mente”.
Ciliegina finale sulla torta la collaborazione con l’Orchestra Esagramma onlus e con i due giovani maestri Alessandro Martire e Giulio Maceroni, dell’Associazione Infinity Sound, cui era affidato il compito di chiudere la giornata con un concerto. E in quell’occasione i giovani con disabilità presenti tra il pubblico sono stati invitati a salire sul palco per suonare insieme alcuni brani.
L’attività prevede poi l’asta benefica “A due ruote”, promossa sempre dalla Fondazione Allianz “Umana Mente!” in collaborazione con la “Fondazione Montante”, Specialized Italia e il grande ex atleta Alberto Cova, che hanno donato le loro biciclette decorate da artisti, da mettere all’asta nell’ambito del progetto “EsprimiamociAll!”.
I pezzi unici a… due ruote sono esposti in Eicma fino al 12 novembre e saranno all’asta - fino al 20 novembre - tramite la piattaforma online www.charitystars.com/allianzumanamente.
Iscriviti alla newsletter