Auto e Motori
Fiat Tipo Station Wagon col l’automatico è tutta un altra storia
Due volumi, tre volumi e station wagon: la nuova Fiat Tipo si presenta con una gamma completa, basata soprattutto su spaziosità, comportamento stradale e consumi. Quella testata da noi, poi, aveva anche un ottimo cambio automatico a 6 rapporti…
Operazione “scelta automatica”. Fca punta parecchio sul cambio automatico tanto da utilizzarlo non solo su sulla nuova Fiat Tipo ma anche su altri brand del gruppo. Con la nuova Tipo nella versione station wagon, abbiamo percorso oltre 5.000 km viaggiando in lungo e in largo per il nostro Belpaese. Gli aspetti più sorprendenti? I consumi, esageratamente parsimoniosi. La comodità, apprezzata soprattutto nei lunghi tragitti. Lo spazio, mostruoso. E di spazio, sulla Fiat Tipo Station Wagon, ce n’è davvero tanto e per tutti, guidatore e passeggeri. Il volume del bagagliaio è molto generoso e, come ogni station che si rispetti, è impreziosito da un ampio portellone che ospita un lunotto termico poco invadente. Nell’abitacolo, poi, ci sono molti vani porta-oggetto che rendono più comodo i lunghi viaggi; i sedili sono delle vere e proprie poltrone mentre la grande visibilità permette a tutti i passeggeri di tenere tutto sotto controllo. Qualche riflesso di troppo lo abbiamo notato soprattutto in giornate soleggiate. Il più fortunato, ovviamente, è il guidatore che ha fra le… mani, un volante non solo dall’ottima impugnatura ma anche completo di tutti quei tasti che servono per gestire il computer di bordo e per interfacciarsi con tutto ciò che c’è “dentro” il… tablet.
Fiat Tipo Uconnect e “tablet” molto funzionale
Sulla nostra vettura c’era di serie il sistema Uconnect completo di autoradio, lettore mp3 e Bluetooth. Elegante e pratico il monitor touch da 7” che sembra un vero e proprio tablet: ben posizionato e molto leggibile, è dotato di uno schermo che permette con un semplice tocco di far scorrere e ingrandire le immagini. Il navigatore funziona molto bene ed è dotato anche di una bella grafica: l’indirizzo si inserisce in modo facile, lo si può interrompere con l’apposito comando e l’arrivo a destinazione è sempre garantito.
Ovviamente è possibile collegare il sistema al web tramite il proprio smartphone.
Fiat Tipo sotto il cofano il motore 1.6 diesel
Sotto il cofano c’è un bel 1.6 diesel Multijet, molto vivace (120 CV) e dal bel carattere, che si fa apprezzare anche per la coppia (320 Nm) che ha un ottimo allungo fino a 5.000 giri/min, apprezzabile soprattutto quando ci si deve disimpegnare in fase di accelerazione. Questa premessa è necessaria per dire che le prestazioni sono più che buone: l’accelerazione risulta brillante e la ripresa molto robusta e consistente. Un difetto? Il riavvio tramite il sistema start&stop è un po’ troppo lento e aggressivo allo stesso tempo. Difetto che viene compensato da due cose: l’ottimo cambio automatico a 6 rapporti e dai consumi. Meglio: dai “non” consumi, visto e considerato che, durante il nostro test drive (e di chilometri ne abbiamo percorsi parecchi, sia in città sia in autostrada) abbiamo registrato una media di oltre 20 km/h con 1 litro di gasolio. Il cambio automatico lo consigliamo assolutamente perché è la medicina giusta per sconfiggere il “logorio della vita moderna”: è, infatti, preciso, ben rapportato ed ha anche i “paddle” sul volante, apprezzabili per due cose: sono attaccati alle razze (e accompagnano quindi il movimento del volante) e sono di giuste dimensioni.
RM