Auto e Motori
Ford Bronco sbarca in Europa
Design robusto, capacità off-road estreme e tecnologia di ultima generazione per affrontare ogni tipo di terreno
Tecnologia per sentirsi liberi
Il Bronco originale si è guadagnato il soprannome di “G.O.A.T.” grazie alle sue notevoli capacità in fuoristrada e la nuova generazione offre prestazioni altrettanto eccezionali nelle condizioni più difficili. Grazie alle tecnologie di guida intelligenti, il Bronco è accessibile sia agli avventurieri alle prime armi sia ai fuoristradisti più esperti.
L’essenza della sua capacità di andare dappertutto è racchiusa nel Terrain Management System™ che consente al guidatore di selezionare facilmente la modalità necessaria in base alle condizioni del terreno. Oltre alle modalità su strada come Normal, Eco, Sport e Slippery, le modalità “G.O.A.T.” dedicate all'off-road includono Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja ispirata alle corse, ciascuna delle quali ottimizza l’acceleratore, i momenti di cambio di marcia e la risposta dello sterzo per adattarsi all’ambiente circostante.
Il Bronco è disponibile a scelta con un ripartitore di coppia elettronico a due velocità che consente di cambiare marcia in movimento oppure uno elettromeccanico a due velocità con una modalità automatica, che consente al sistema di passare senza problemi dalle due alle quattro ruote motrici a seconda delle condizioni. Il differenziale posteriore bloccabile è di serie, mentre sono disponibili anche il differenziale anteriore bloccabile e il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore che consentono di offrire la massima articolazione in condizioni difficili.
Il Bronco offre anche una Trail Toolbox, una gamma di sofisticate tecnologie off-road per aiutare i conducenti nelle guida più estrema e consentire loro di esplorare le potenzialità del veicolo in tutta sicurezza. Il Trail Control™ 2 funziona in maniera simile al cruise control; il conducente può selezionare una velocità fino a 31 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l’accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata, dando al conducente la possibilità di doversi impegnare solo sullo sterzo.
Il Trail Turn Assist 2 utilizza il controllo dinamico della trazione basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 40% durante i fuoristrada in spazi ristretti, mentre il Trail One-Pedal Drive 2 consente al conducente di accelerare e frenare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, facilitando il controllo della velocità durante la guida in condizioni difficili. Le tecnologie di assistenza alla guida includono l’AdvanceTrac™ con Roll Stability Control™ e il Trailer Sway Control per garantire la sicurezza del conducente anche durante il traino.
Costruito per essere audace
Sotto la pelle, il Bronco è realizzato su un telaio in acciaio ad alta resistenza con sette traverse, che fornisce un’anima robusta e consente una sostanziale corsa delle sospensioni per una spettacolare capacità fuoristrada.
Il Bronco è dotato di sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension), che comprendono bracci indipendenti con molle elicoidali a lunga escursione all'anteriore, che riducono il peso non sospeso fino al 20% rispetto ai modelli ad asse solido, oltre a offrire una qualità di guida superiore e un contatto costante con il terreno. Sul posteriore, è di serie un solido assale a cinque bracci con molle a lunga escursione a taratura variabile, abbinato ad ammortizzatori per gli impieghi più gravosi. Disponibili per il Bronco i cerchi in lega da 17 e 18 pollici che sono dotati di pneumatici all-terrain per garantire il comfort su strada e la sicurezza in fuoristrada.
I clienti che cercano il massimo livello di prestazioni off-road possono stare tranquilli: per la completa sicurezza, i componenti critici sono protetti da una piastra di protezione anteriore, oltre a schermature per il motore, la trasmissione, il ripartitore di coppia e il serbatoio del carburante. Le barre paramassi laterali disponibili sono sufficientemente robuste da sostenere il peso del veicolo in caso di scalate estreme, i ganci di traino anteriori e posteriori sono di serie e la barra del tetto in acciaio al bordo ad alta resistenza è dotata di airbag laterali a tendina integrati, airbag laterali per i sedili e airbag anteriori per una sicurezza totale.