Auto e Motori

Ford presenta la nuova Kuga ST Line

Ford ha presentato la nuova Kuga ST-Line, declinazione sportiva del SUV intermedio dell’Ovale Blu ispirata alla gamma Ford Performance, che debutterà sul mercato italiano entro la fine del 2016, affiancandosi alla Fiesta ST-Line, alla Focus ST-Line e alla Mondeo ST-Line.

 

La Kuga ST-Line, caratterizzata da styling audace e dinamica di guida sportiva, ed equipaggiata con motori ad alte prestazioni sia EcoBoost che TDCi, arricchisce la molteplicità delle variazioni in cui sarà declinabile la nuova Kuga, inclusa la raffinata interpretazione Kuga Vignale. 

Lo stile sportivo è esaltato da sospensioni sportive, body styling kit e cerchi in lega; all’interno, sedili sportivi, volante rivestito in pelle traforata e dettagli dal design sportivo.

“La Kuga ST-Line va ad affiancare la nuova Kuga già presentata all’inizio dell’anno al 2016 Mobile World Congress e la raffinata Kuga Vignale offrendo così la possibilità 

per il cliente di declinare in modo personalizzato la propria scelta automobilistica”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford Europa. “Prevediamo che le vendite dei SUV Ford, Kuga, EcoSport e Edge, esprimano una crescita del 200% rispetto al 2013, arrivando a toccare le 200.000 unità”. 

La gamma dei SUV Ford sta incontrando la crescente domanda della clientela europea. La quota di SUV venduti in Europa rispetto all’intero comparto automotive è cresciuta dal 6% del 2005 al 23% del 2015*. E il peso di tale segmento, secondo le stime di IHS,  aumenterà ulteriormente fino al 27% nel 2020, grazie alla sempre maggiore popolarità che questa tipologia di veicoli incontra fra i consumatori, come emerge dallo studio condotto dall’Ovale Blu sui cittadini europei.

 

In particolare, su 5.000 cittadini tra Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, che possiedono un’auto o intendono acquistarne una nei prossimi 12 mesi, il 33% delle Modern-Mums (le neo-mamme) è orientata verso l’acquisto di un SUV, come anche il 25% dei Millennials (i giovani di età compresa fra i 17 e i 34 anni) e il 20% dei Quintastics (la nuova generazione dei cinquantenni attivi)**.

 

"I modelli ST-Line sono progettati per offrire un’esperienza di guida divertente e coinvolgente; pertanto, abbiamo posto un forte accento sulla necessità di garantire che anche il primo SUV ad alte prestazioni di Ford in Europa potesse offrire le stesse caratteristiche di guida di Fiesta ST-Line, Focus ST-Line e Mondeo ST-Line", ha dichiarato Frederick Vrancken, Kuga ST-Line Vehicle Dynamics Engineer, Ford Europa.

 

La Kuga ST-Line verrà equipaggiata una gamma di motori diesel brillanti, tra cui il TDCi 1.5 da 120 cavalli, accoppiato alla trazione anteriore, che sostituisce il precedente diesel TDCi 2.0 da 120 cavalli, migliorando l'efficienza di circa il 5% con consumi di soli 4,4 l/100 km ed emissioni CO2  pari a 115 g/km***.

 

Tra i motori diesel, sarà inoltre disponibile il TDCi 2.0 declinato in potenze da 150 cavalli, accoppiato alla trazione anteriore o a quella integrale intelligente, e da 180 cavalli AWD, con consumi rispettivamente di 4,7 e 5,2 l/100 km ed emissioni CO2 pari a 122 e 134 g/km.

 

La motorizzazione benzina disponibile è costituita dall’EcoBoost 1.5 da 150 cavalli, accoppiata alla trazione anteriore, con consumi di 6,2 l/100 km ed emissioni CO2 pari a 143 g/km.

                                                                                                                                      La Kuga ST-Line offrirà le tecnologie e gli aggiornamenti introdotte sulla nuova Kuga, per rendere la guida più semplice, più sicura e più piacevole, tra cui l’ultima generazione del sistema di connettività Ford, SYNC 3.

 

Sarà inoltre possibile scegliere il nuovo SUV Ford Kuga nella sua interpretazione Vignale, massima espressione dell’eleganza dell’Ovale Blu. La versione di produzione del raffinato SUV intermedio dell’Ovale Blu è stata recentemente presentata nell’esclusivo colore perlescente Grigio Milano, e rifinita con interni in pelle Cashmere.