Auto e Motori
IAA2023 Renault svela il nuovo Kangoo
• Il nuovo modello vanta l’abitacolo e il bagagliaio più grandi di sempre, per rispondere alle esigenze dei clienti privati e degli operatori professionali
Per una gestione ottimale dell’autonomia nel corso di tutto l’anno, Nuovo Grand Kangoo E-Tech Electric prevede un sistema di climatizzazione bi-zona regolato con pompa di calore, che riscalda l’abitacolo d’inverno e lo rinfresca d’estate usando lo stesso principio del climatizzatore reversibile. Il sistema di riscaldamento cattura le calorie all’esterno del veicolo trasferendole all’interno, mentre il sistema di raffreddamento rimuove le calorie dall’abitacolo rilasciandole all’esterno.
La pompa di calore funziona in modo ottimale quando la temperatura va da -15°C a +15°C. Oltre a fornire una climatizzazione di prim’ordine, garantisce fino a 30 km di autonomia supplementare, evitando di riscaldare l'abitacolo solo grazie alle apposite resistenze che attingono energia dalla batteria di trazione!
Infine, Nuovo Grand Kangoo E-Tech Electric è dotato di riscaldamento in opzione integrato nel parabrezza, nei sedili anteriori e nel volante, per offrire più comfort d’inverno, con un impatto minimo sulla batteria.
Nuovo Grand Kangoo E-Tech Electric è equipaggiato di serie con un caricatore di bordo combinato AC 22 kW + DC 80 kW. Il caricatore di bordo AC 22 kW consente di passare dal 5 all’80% della ricarica in poco più di due ore e mezza; il caricatore DC 80 kW, consente di recuperare 170 km di autonomia in circa 30 minuti presso le stazioni di ricarica rapida.
La batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura, in modo da preservare l’autonomia e ridurre i tempi di ricarica.
Infine, con MyRenault app e il sistema multimediale Renault Easy Link, Nuovo Grand Kangoo E-Tech Electric dispone di tutti i servizi connessi esclusivi delle versioni E-Tech Electric, come:
Programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio dello stato della ricarica da remoto
Programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo
Ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso
Calcolo delle destinazioni accessibili con l’autonomia restante.
Il modello sarà disponibile anche con motore a combustione interna con 2 motori conformi con le ultime norme a livello di emissioni (Euro 6E):
Motore benzina BVM6 o EDC7 da 130 cv, versatile, dinamico, con consumi ridotti anche in presenza di 7 passeggeri
Motore diesel BVM6 da 95 cv, efficiente ed economico.
Gli ordini di nuovo Grand Kangoo saranno aperti verso fine anno e le consegne partiranno ad inizio 2024.