Auto e Motori

Internazionali BNL d’Italia di tennis, Peugeot mette in campo la nuova 508 SW

Agli Internazionali BNL d’Italia di tennis, debutta la nuova Peugeot 508 SW

Vincere sulla terra rossa e vincere sul mercato automobilistico dove, soprattutto in un periodo in cui le vendite stentano a decollare, l’essenziale è avere un prodotto di altissima qualità. Sì, perché se una vettura, oltre ad essere bella è anche sicura, prestazionale, affidabile e parsimoniosa nei consumi quindi nelle emissioni, stai tranquillo che si vende da sola. Per la cronaca, se in campo femminile siamo messi malissimo, in quello maschile le nostre speranze ricadevano su i tre moschettieri Fognini, Cecchinato e Berrettini che, purtroppo, sono stati tutti eliminati agli ottavi.

Così, tra i tanti campioni che si sfidano sui campi del Foro Italico di Roma per vincere gli Internazionali BNL d’Italia di tennis, quindi, c’è una fuoriclasse che per la prima volta si presenta nel nostro Belpaese. È la nuova 508 SW che fa bella mostra di sé nel cuore del Villaggio del Foro, poco distante da dove sorge Casa Peugeot, un’installazione costituita da un’area Lounge per gli ospiti del marchio e dall’area espositiva ove vengono presentati due esemplari della nuova 208, anche in versione 100% elettrica. E’ un’auto che rivoluziona fortemente il mondo delle station wagon finora conosciuto: design di rottura, dinamico, elegante, fortemente innovativo e proiettato al futuro. Tecnologia da prima della classe, grazie all’ultima evoluzione del Peugeot i-Cockpit ed all’innovativo Night Vision, per alzare ancor più l’asticella degli ADAS ottenibili nel segmento. Grande piacere di guida, grazie ad un telaio rigido ma leggero, sospensioni Multi Link e ammortizzatori a smorzamento pilotato, per regalare al guidatore un’esperienza unica. Un modello che entra perfettamente nel cuore dell’#UnboringTheFuture, nell’attesa che arrivi a fine anno la versione plug-in hybrid e, magari in un futuro prossimo, anche la concept 508 Peugeot Sport Engineered da 400CV.

Quest’ultima “prestata” all’evento tennistico dalla casa madre a Peugeot Italia per un solo giorno, oltre ad essere molto potente, è davvero bella e, dopo averla vista e toccata con mano, c’è da augurarsi di vederla al più presto circolare sulle strade italiane.

 

INTERVISTA -GIULIO MARC D'ALBERTON RESPONSABILE COMUNICAZIONE PEUGEOT ITALIA 

La nuova 508 SW

Viene commercializzata in Italia dal mese di giugno, ma è già ordinabile presso i Concessionari scegliendola tra 18 diverse versioni, frutto della combinazione di quattro motori Diesel, di cui tre (BlueHDi 180, BlueHDi 160 e BlueHDi 130) abbinati al cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti, di cui due benzina (PureTech Turbo 225 S&S EAT8 e PureTech 180 S&S EAT8) e di sei allestimenti: Active, Business, Allure, GT Line, GT e First Edition.

Vista la grande offerta della gamma, i prezzi hanno un’ampia forbice: partono, infatti, da 31.630 euro ma se ne possono spendere fino a 51.000 per la versione top.

Peugeot “elettrizza” il Foro italico

PEUGEOT, Platinum Partner dell’ATP e auto ufficiale dell’ATP World Tour, è presente anche quest’anno al torneo tennistico più importante del nostro Paese in programma a Roma fino al 19 maggio.

Come ormai tradizione, il Leone supporta l’evento con una flotta di diverse decine di auto identificate con il logo degli Internazionali BNL d’Italia. Quest’anno, a garantire gli spostamenti di atleti, organizzatori e VIP sul territorio della Capitale, sono i SUV 3008, la hatchback 308 e l nuova 508, sia in configurazione fastback che SW.

In autunno, il SUV 3008 e la nuova 508 saranno disponibili anche nella versione plug-in hybrid, prima dimostrazione concreta di cosa significhi l’Unboring The Future PEUGEOT. Un processo di transizione energetica che la Casa del Leone intende affrontare con grande serenità ed entusiasmo, presentando ai Clienti delle automobili che esaltino il tradizionale piacere di guida delle auto del Leone e che diano grande libertà di scelta, senza compromessi a livello di design o configurazione dell’auto, potendo così scegliere liberamente l’alimentazione ideale per le proprie necessità di mobilità. In questo ambito, le nuove motorizzazioni plug-in hybrid che si inseriranno in gamma al fianco delle motorizzazioni a benzina o Diesel, rappresentano una dimostrazione concreta del concetto dell’Unboring The Future. Non si tratta di un semplice full hybrid, ma di una soluzione che mette assieme il meglio di questa tecnologia con i vantaggi della mobilità 100% elettrica, altrimenti non possibile in un ibrido non ricaricabile (se non per un paio di km): i vantaggi in termini di autonomia e di possibilità di fare diverse decine di km solo con la spinta dell’elettrico. Si tratta di motorizzazioni che abbinano un motore benzina PureTech turbo ad una o due unità elettriche, in grado di erogare, complessivamente, 225 CV (nel caso di 508) o 300 CV (SUV 3008, con trazione 4x4).

Nel caso di 508 HYbrid (fastback o SW) il motore termico PureTech turbo eroga 180 CV e viene abbinato ad una unità elettrica in grado di erogare 110 CV, per una potenza combinata di 225 CV. In questa versione è abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission - 8 rapporti), anch’esso specifico per le motorizzazioni PEUGEOT Plug-In Hybrid. La batteria ad alta tensione che alimenta il motore elettrico è di tipo agli ioni di Litio (300V), con una capacità (nel caso di 508) di 11,8kWh, ai massimi livelli del mercato. Questa capacità permette di guidare in modalità 100% elettrica fino a 40 chilometri (secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP).

Sul SUV 3008 HYbrid4, invece, il motore termico PureTech turbo eroga 200 CV e viene abbinato a due unità elettriche in grado di erogare 110 CV ciascuna, per una potenza combinata di 300 CV e, grazie alla presenza di uno dei motori elettrici sull’asse posteriore, a realizzare la trazione 4x4. In questo caso, la batteria ad alta tensione che alimenta il motore elettrico è ancor più grande, da 13,2kWh. Grazie a questo, la modalità di guida 100% elettrica è prevista con una autonomia fino a 50 Km (WLTP) ed in tutti i casi è possibile fino a 135km/h.

La nuova motorizzazione PEUGEOT Plug-In Hybrid assicura un’esperienza di guida unica, declinabile in 4 diverse tipologie di guida. Ogni modalità di guida è esclusiva e fa appello ad esperienze diverse: silenzio della modalità EV, al 100% elettrica; prestazioni esaltanti della modalità SPORT, modalità che sfrutta tutta la potenza disponibile; polivalenza della modalità HYBRID; modalità CONFORT (nel caso di 508) che associa la modalità HYbrid al confort delle sospensioni a smorzamento pilotato o 4x4 (nel caso del SUV 3008).

Altro esempio che segna la transizione energetica intrapresa dal Marchio è Nuova e-208, per la prima volta nella Capitale in occasione degli Internazionali di tennis. È un modello a trazione 100% elettrica, una novità molto importante che permetterà al cliente di scegliere liberamente la motorizzazione ideale per i propri spostamenti urbani, senza scendere a compromessi per quanto riguarda lo stile e la configurazione della carrozzeria.

Nuova 508 HYbrid (come anche 3008 HYbrid4) e Nuova e-208 sono la dimostrazione concreta della visione di PEUGEOT per una mobilità senza vincoli, rispettosa dell’ambiente e sempre più efficiente, ma molto appagante alla guida, in grado di trasmettere grandi emozioni agli occupanti, concetto di vera transizione energetica che, sintetizzato dal concetto #UnboringTheFuture, il Leone declina attraverso tre messaggi chiave: