Kia ottiene il primo posto nell’IQS JD Power 2016 e batte Porsche
Kia ottiene il punteggio più alto nella classifica dell'IQS - Initial Quality Study
Kia ottiene un altro successo dal punto di vista della qualità con la certificazione pubblicata da J.D. Power, che assegna al marchio coreano il punteggio più alto nella classifica dell'IQS (Initial Quality Study) relativa ai 33 costruttori presenti sul mercato americano: un segnale chiaro del lavoro di ricerca e sviluppo che ha caratterizzato il percorso di Kia.
Un percorso ricco di successi commerciali, ma anche costellato da riconoscimenti per il design e, come in questo caso, per un livello di qualità tra i più elevati del mercato automotive (al punto da consentire l’introduzione della garanzia estesa a sette anni su tutta la gamma europea).
Per la prima volta, negli ultimi 27 anni di storia dell'indagine, un marchio generalista conquista il primo posto assoluto, superando i tradizionali e più blasonati protagonisti.
Il successo in classifica generale è il risultato dei primi posti conquistati nelle rispettive categorie da Kia Sportage e Kia Soul, affiancati dai punteggi elevati dei modelli Rio, Forte e Sorento, tutte sul podio nei segmenti di appartenenza.
Il COO e EVP di Kia Motors America Michael Sprague ha così espresso la sua soddisfazione: "Essere diventati il numero uno dell'intera industria automobilistica rappresentata negli USA per la qualità iniziale è il risultato di uno sforzo decennale di Kia rivolto al miglioramento continuo della qualità costruttiva, seguendo scrupolosamente le indicazioni e le aspettative dei nostri clienti; questa importantissima affermazione conferma il nostro ruolo di protagonisti globali nel mondo dell'auto".
Le vendite Kia negli Stati Uniti sono cresciute notevolmente negli ultimi quattro anni superando il livello di 600.000 unità all'anno. Allo stesso modo la crescita nel livello di qualità è stata continua fin dall'ingresso nella "top ten" del J.D. Power Initial Quality Study nel 2013, per arrivare al secondo posto (primo fra i marchi generalisti) nel 2015 e alla vittoria del 2016.
L'analisi IQS di J.D. Power, arrivata alla sua trentesima edizione, prende in considerazione le valutazioni dei clienti relative alla loro nuova auto in termini di prestazioni e caratteristiche di guida e registra eventuali difetti o mancanze emersi nel corso dei primi tre mesi di utilizzo
Iscriviti alla newsletter