Auto e Motori
Kuga PHEV è il Plug In Hybrid più venduto in Europa nel primo semestre 2021
I proprietari di Kuga PHEV hanno coperto il 49% dei km percorsi quest’anno utilizzando elettricità caricata esternamente, con un potenziale risparmio sui costi
Ford ha annunciato che entro la metà del 2026, tutte le vetture vendute in Europa avranno almeno una versione Plug-In Hybrid o Full Electric e che entro il 2030 saranno tutte elettriche.
Ford Kuga PHEV è l’auto Plug In Hybrid più venduta in Europa nel primo semestre del 2021 e i clienti stanno sfruttando al massimo i 56 km di autonomia (WLTP) di guida puramente elettrica dei loro veicoli, come confermato dagli ultimi dati.
Analizzando le informazioni raccolte in forma anonima sulle vetture, i conducenti di Kuga Plug-In Hybrid in Europa hanno percorso finora il 49% della distanza in modalità elettrica utilizzando energia caricata nella batteria da fonti esterne.
Il mese di giugno ha registrato il record di vendite di Kuga Plug-In Hybrid - con oltre 6.300 unità – cifra che supera il dato complessivo di vendita di tutti le altre versioni della gamma Kuga. Nel secondo trimestre, Ford ha venduto quasi 16.000 Kuga Plug-In Hybrid i, oltre un terzo in più rispetto al concorrente più vicino.
Le vendite di modelli Plug-In Hybrid ed elettrici stanno riscontrando un aumento in tutta Europa, dovuto ad un numero crescente di clienti che comprende come le proprie esigenze di guida possano essere soddisfatte completamente e risparmiando sui costi allo stesso tempo - in particolare utilizzando la ricarica da casa. I modelli Plug-In Hybrid hanno rappresentato l'8,4% delle vendite di auto nuove in Europa durante il secondo trimestre del 2021, segnando un aumento di oltre il 255% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I dati raccolti da Ford per comprendere e ottimizzare l'esperienza di guida dei clienti hanno fornito le seguenti informazioni:
- I guidatori di Kuga Plug-In Hybrid stanno utilizzando in modo significativo la guida in modalità elettrica. Quasi la metà (49%) della distanza complessiva percorsa quest'anno è stata coperta utilizzando solo la batteria a carica esterna.
- Oltre due terzi dei viaggi percorsi a bordo di Kuga Plug-In Hybrid sono stati di spostamenti brevi, nell’ordine di una distanza di circa 50 km o inferiore, che possono essere percorsi usando solo la modalità elettrica. Su più di 633.000 giorni di guida quest'anno, il veicolo ha reso possibile più di 420.000 giorni di guida a zero emissioni. La distanza media giornaliera di guida è stata di 52 km, inferiore quindi ai 56 km dell'autonomia WLTP del veicolo.
- I clienti sono fiduciosi quando si tratta di utilizzare la tecnologia a batteria e sono in grado di accedere ai punti di ricarica. Per ogni 100 giorni alla guida di Kuga Plug-In Hybrid, si sono registrate 89 ricariche.
- I clienti approfittano della ricarica notturna e delle tariffe più convenienti dell'elettricità domestica per ridurre i loro costi di guida. Il 35% delle ricariche ha avuto luogo durante la notte, con una durata di 12 ore o più - il doppio rispetto alle sei ore necessarie per ricaricare completamente la batteria da una tradizionale fornitura domestica a 230 volt. In totale, il 45% di tutte le ricariche è stato effettuato di notte, dimostrando che le abitudini di ricarica delle auto sono simili a quelle dello smartphone o del tablet.
Massimizzare la quantità di tempo trascorso guidando in modalità elettrica può garantire significativi risparmi in termini economici. Sulla base dei prezzi medi della benzina e dell'elettricità domestica e stimando di percorrere annualmente circa 15.000 km, il conducente di Kuga Plug-In Hybrid, può arrivare ad un risparmio annuo di 800 euro.