Auto e Motori

Lamborghini al Salone di Francoforte con la ibrida Sián

La supersportiva ibrida adotta l’iconico motore V12 sviluppando un totale di 819 CV

Al Salone dell’auto di Francoforte Automobili Lamborghini presenta ai media e al pubblico di tutto il mondo la Lamborghini Sián, una supersportiva ibrida che introduce nuove tecnologie e prestazioni. “La Lamborghini Sián segna il primo passo nel nostro percorso verso l’elettrificazione e anticipa i nostri motori V12 di nuova generazione”, afferma Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. “Il suo stesso nome, Sián, che in dialetto bolognese significa “fulmine”, fa riferimento alla prima motorizzazione elettrica in una vettura di produzione Lamborghini e rappresenta il legame imprescindibile dell’azienda con il suo territorio”, ha aggiunto.

L’auto esposta al Salone di Francoforte in una configurazione speciale Oro Elettrico rappresenta la Lamborghini elettrificata del futuro ed è verniciata con un preziosissimo multistrato di colore contenente scaglie e cristalli dorati, che si integra alla perfezione con il design degli interni. Questi ultimi sono realizzati in pelle Poltrona Frau e propongono per la prima volta parti stampate in 3D.

“Pur ispirandosi alla Countach, la Sián è un’icona futuristica e non retrospettiva. L’esclusività è sottolineata dalla totale personalizzazione Ad Personam che ciascuno dei 63 proprietari ha il privilegio di creare, in collaborazione con me e con tutto il team di Centro Stile: 63 persone in tutto il mondo possiederanno non solo la Lamborghini più veloce, ma anche una Lamborghini unica”, dichiara Mitja Borkert, Head of Design di Automobili Lamborghini.

La Sián adotta il V12, massima espressione degli attuali motori Lamborghini, e sviluppa un nuovo esclusivo sistema ibrido che punta a fornire la massima potenza possibile attraverso la soluzione più leggera e sviluppa 785 CV (577 kW) a 8.500 giri/min, la potenza più elevata mai raggiunta da un propulsore Lamborghini. In combinazione con i 34 CV aggiuntivi forniti dal sistema ibrido, la Sián sviluppa un totale di 819 CV (602 kW) e offre ancora il tipico sound travolgente che ci si aspetta da un motore Lamborghini. Il rapporto peso/potenza, migliorato rispetto a quello già leggero della SVJ, è ottenuto grazie all’uso esteso di materiali leggeri. La Sián raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h. La tecnologia di accumulo dell’energia è una novità a livello mondiale. Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, la Sián innova l’applicazione del supercondensatore: una tecnologia pionieristica montata in origine sulla Lamborghini Aventador e ora straordinariamente sviluppata tanto da immagazzinare una potenza dieci volte superiore. Tre volte più potente di una batteria di pari peso e tre volte più leggera di una batteria di pari potenza, pesa solo 34 kg ed è posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso.

La Sián è dotata di un sistema avanzato di frenata rigenerativa, appositamente sviluppato da Lamborghini. Grazie al comportamento simmetrico del supercondensatore che, diversamente dalle normali batterie agli ioni di litio, può essere caricato e scaricato con la medesima potenza, il sistema di accumulo della Sián viene caricato totalmente ogni volta che la vettura frena. L’energia immagazzinata rappresenta un aumento di potenza immediatamente disponibile, che consente al conducente di sfruttare istantaneamente l’aumento di coppia in accelerazione, fino a 130 km/h quando il motore elettrico si disconnette automaticamente. Tutto questo migliora la fluidità di manovra e rende la vettura il 10% più veloce di un’auto che non monta questo sistema. Da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi, l’innovativo sistema permette anche di ottenere un’accelerazione istantanea a marce basse, con una forza di trazione migliorata grazie alla combinazione del motore V12 con il sistema ibrido. Il miglioramento a livello di fluidità di manovra è ancora più evidente. La forza di trazione è migliorata del 10% in terza marcia e il tempo di accelerazione da 30 a 60 km/h è migliorato di 0,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ. Nelle marce più alte e alle velocità più basse il motore elettrico aumenta la forza di trazione fino al 20%, riducendo il tempo di accelerazione da 70 a 120 km/h di 1,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ.

Il design della Lamborghini Sián si proietta nel futuro. Ispirata alla visione futuristica della Countach, lo stile Gandini è evidente, mentre la silhouette introduce nuove particolarità come i caratteristici deflettori, che conferiscono alla Sián un profilo inconfondibile. L’iconica forma a “Y” Lamborghini è visibile nelle prese d’aria NACA poste sulle porte; il cofano del vano motore ospita elementi in vetro, mentre il cofano anteriore sfoggia una linea diagonale, proprio come nella Countach. Il design della Sián è pulito e lineare con profili lunghi e scolpiti. Il frontale è basso con splitter integrato in fibra di carbonio ed è sovrastato dai fari a “Y”, utilizzati per la prima volta nelle luci diurne per riflettere il design caratteristico di quelle notturne, originariamente progettate per la Lamborghini Terzo Millennio. Il design estremo e robusto della parte posteriore della vettura incorpora il pattern “esagonale” ormai legato a Lamborghini, compresi sei fanali esagonali ispirati alla Countach. L’alettone posteriore è integrato nel profilo e si solleva solo durante la guida per incrementare le prestazioni. Sul tetto, il tunnel “Periscopio”, che originariamente nella Countach incorporava uno specchietto retrovisore, va ad aggiungere una caratteristica audace che richiama le lamelle del cofano del vano motore e importanti elementi che contribuiscono all’efficienza aerodinamica della vettura. Il flusso d’aria è deviato attraverso gli splitter anteriori e il cofano anteriore, attraverso le prese d’aria laterali e verso lo spoiler posteriore e Lamborghini applica per la prima volta in ambito automotive un innovativo materiale a memoria di forma, frutto della più avanzata scienza dei materiali. Si tratta di una tecnologia brevettata, che permette di aprire e chiudere il sistema di ventilazione della zona posteriore della vettura, attraverso una soluzione sofisticata e leggera, pilotata solamente dal calore sviluppato dall’impianto di scarico del motore.