Auto e Motori

Lancia, leader del segmento B in Italia Lancia

Lancia Ypsilon è la vettura più venduta della sua categoria, nonché la seconda vettura più venduta in assoluto nel mercato italiano con 15,3% di quota

“Il 2022 è stato ancora un anno da record per Lancia Ypsilon” dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

“Dopo quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 36 serie speciali, la fashion city car di casa Lancia si conferma leader del suo segmento in Italia, rimane la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato e raggiunge la miglior quota di sempre. Decisamente una vettura dei record, con 38 anni di successi alle spalle e sul podio del segmento B per 11 anni consecutivi.”

Il successo di Lancia Ypsilon nel 2022

Con quasi 41 mila immatricolazioni (40.991), Lancia Ypsilon continua a dominare il segmento B, confermandosi, per il quarto anno consecutivo, la vettura più venduta della sua categoria, nonché la seconda vettura più venduta in assoluto nel mercato italiano con 15,3% di quota, la migliore di sempre e in crescita di +1,2 punti percentuali rispetto al 2021.

Il marchio Lancia ha raggiunto una quota di mercato del 3,1%, in crescita di +0,1 punti percentuali rispetto al 2021.

La storia di Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon nasce infatti come l’auto di tutti i giorni, con quel tocco di italianità e di gusto per le cose belle e ben fatte, mescolato con un pizzico di artigianalità, tipico del nostro Bel Paese.

Auto da città, elegante e alla moda, Ypsilon fin da subito viene anche definita la piccola ammiraglia, grazie all’offerta di contenuti precedentemente riservati a vetture di classe superiore, specialmente all’interno. Fu infatti la prima utilitaria a portare stile ed eleganza nel segmento delle piccole cittadine, essendo concepita come la prima auto di design in questa categoria.

Del resto, Lancia Ypsilon vanta un posizionamento chiaro e distintivo: la moda è il suo ambiente naturale e lo stile è da sempre la prima ragione d’acquisto, ma soprattutto in tutti questi anni il modello ha saputo rimanere sempre attuale e rilevante, essendo capace di rispondere e anticipare le esigenze dei clienti. Ypsilon si è rinnovata di continuo senza mai perdere la propria identità, ma aggiungendo “sfumature di personalità” con le innumerevoli serie speciali e con le continue innovazioni di prodotto.

E con il nuovo MY 2023 appena lanciato, Lancia Ypsilon diventa ora ancora più efficiente, più connessa e con sempre più stile.

Sono molto soddisfatto dei risultati commerciali ottenuti dal marchio Lancia e del lavoro svolto da tutto il team italiano sotto la guida di Raffaele Russo” ha aggiunto Luca Napolitano, CEO del brand Lancia. “I risultati ottenuti ci spingono a fare sempre meglio. Il nostro Rinascimento è cominciato e stiamo lavorando perché Lancia torni ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo.”