Auto e Motori

Mahindra sceglie l'Italia per il debutto europeo del suv compatto KUV100

KUV100 è un mezzo originale e unico nel suo genere: un CitySUV completamente diverso dalle altre vetture in commercio

Mahindra svela a Milano il nuovo KUV100, accattivante CitySUV compatto destinato a segnare l’inizio del nuovo corso commerciale della Casa indiana sul mercato continentale, dove è presente in dieci mercati attraverso Mahindra Europe. Lo stile è sicuramente una delle caratteristiche vincenti del nuovo KUV100: decisamente originale, con linee marcate, sottolineate da profondi tagli sulle fiancate, all’insegna del dinamismo. Forme scolpite con linee decise e un frontale prominente, che ingloba la calandra con inserti cromati quale elemento principale e distintivo del Marchio. Altri elementi peculiari sono la fascia dei fari anteriori avvolgente, i passaruota pronunciati, la linea di cintura alta, lo spoiler integrato con i deflettori anti-turbolenza sopra il lunotto posteriore: tutto ciò contribuisce a enfatizzare una presenza scenica da protagonista.

L’attitudine Suv è evidenziata dall’andamento verticale dei volumi, dall’ampia luce a terra - con un’altezza dal suolo di 170 mm - e dagli ottimi angoli caratteristici che la rendono in grado di affrontare senza problemi anche tratti in fuoristrada leggeri e strade sterrate: angolo d’attacco 20° - angolo di dosso 16,4° - angolo d’uscita 29°. Completano il look da sport utility i paraurti bicolore con la grande presa d’aria sportiva, le generose modanature laterali protettive delle portiere, i parasassi nei paraurti anteriore e posteriore color alluminio. Da vera automobile cittadina, le sue misure sono: 3.700 mm di lunghezza, 1.727 mm di larghezza e 1.655 mm d’altezza. Le ruote sono collocate agli estremi della carrozzeria per avere più stabilità e un interasse molto lungo, di 2.385 mm, per lasciare tutto lo spazio possibile all’abitacolo che infatti è davvero ampio per una macchina di questo posizionamento.

KUV100 sarà disponibile in sei colorazioni oltre a quattro abbinamenti a doppia tonalità: Dual Tone con tetto nero in optional sulle versioni K6+ e K8; Dual Tone Plus con tetto, montanti e specchietti neri in optional solo sulla versione K8. Queste combinazioni arricchiscono il look e danno maggiore sportività. Completano la panoramica degli esterni, i cerchi in lega da 15’’, le luci diurne DRL a Led multifunzione, le maniglie delle portiere posteriori inserite nei montanti.

Cinque porte per cinque posti veri, comodi anche per cinque adulti, con tutto lo spazio che serve per le gambe e le spalle. Il pavimento è piatto, senza tunnel o altri ostacoli e i passeggeri dietro hanno ben 870 mm tra la seduta posteriore e lo schienale anteriore. L’abitacolo è studiato con cura, con rivestimenti dei sedili in tessuto a due toni. Gli stessi che arricchiscono i pannelli delle portiere (versione K8). Il sedile lato guida ha la regolazione in altezza perché guidatori di tutte le taglie possano trovare sempre la loro posizione ideale; sulla versione K8 è possibile, in opzione, avere un comodo bracciolo centrale tra i sedili anteriori con un ulteriore scomparto portaoggetti. Il bagagliaio ha una capacità adeguata per la categoria, con un volume di 243 litri che diventano 473 reclinando lo schienale e ribaltando la seduta.

Inoltre, diversi altri vani offrono utili scomparti aggiuntivi, come gli alloggiamenti per una bottiglia d’acqua ricavati nelle tasche di tutte le portiere, il pratico portaocchiali sul padiglione e il cassettino portaoggetti refrigerato (versione K8) di fronte al passeggero per tenere al fresco lattine o cibarie durante le gite fuori porta. Preziosa la botola “invisibile” ricavata nel pianale davanti al divano posteriore, per riporre diversi oggetti in piena sicurezza.

KUV100 è importato in Europa esclusivamente con il nuovo motore in alluminio 3 cilindri a benzina Euro 6, mFalcon G80 da 1.2 litri a iniezione MPFi  con doppia fasatura variabile VVT. Dispone di una potenza di 82 CV a 5500 giri/minuto, che eroga già ai bassi regimi la coppia necessaria per una guida piacevole e dinamica (115 Nm a 3500/3600 giri/minuto), in grado di far raggiungere un’adeguata velocità massima, come abbiamo potuto riscontrare durante il nostro primo test, effettuato sulla pista ACI di Lainate. La caratteristica erogazione dei motori con questo frazionamento, regala elasticità e uno spunto sempre vivace già ai bassi regimi, ideale per il traffico congestionato della città, ma perfetto anche per le gite nel fine settimana.

I prezzi chiavi in mano sono i seguenti: il KUV100 nella versione d’accesso K6+ costa 11.480 Euro; il KUV100 K8 invece 12.700 Euro, a fronte di una dotazione più estesa. La promozione di lancio prevede un bonus sconto di 1000 Euro. Mahindra KUV100 è garantito per 3 anni o 100.000 km con un servizio di assistenza stradale per 3 anni. È anche previsto un programma opzionale di estensione di garanzia per ulteriori 2 anni.