Mercato auto: Dacia torna a crescere in Italia - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Mercato auto: Dacia torna a crescere in Italia

Nel 2021, Dacia ha registrato 61.691 immatricolazioni di autovetture

Con 38.670 veicoli dotati di motore ECO-G (bi-fuel benzina-GPL), Dacia conferma la leadership nel mercato GPL.

Colpito dalla crisi sanitaria e da quella dei semiconduttori, il mercato delle autovetture in Italia non ritrova i ritmi del 2019 e registra un calo del 24% rispetto a quell’anno di riferimento. Il mercato registra una piccola crescita del 6% rispetto al 2020.

In questo contesto, Dacia, si posiziona tra le TOP 5 sul mercato auto delle vendite ai clienti privati con 57.456 immatricolazioni. La Marca rappresenta il 6,2% di questo mercato, registrando un aumento pari a +0,7 punti rispetto al 2020. In Italia, Dacia conclude il 2021 con un portafoglio clienti molto elevato, più che quadruplicato rispetto al 2020.

Il rinnovamento di Sandero si è rivelato un successo, con 28.961 immatricolazioni nel 2021. Per il terzo anno consecutivo, il veicolo si conferma sul podio delle vendite ai clienti privati, con 27.874 immatricolazioni in questo canale e si posiziona al secondo posto nel segmento B. Oltre il 65% delle vendite Sandero sono di Sandero Stepway, il crossover cittadino dallo spirito avventuroso.

Sostenuto dal lancio del restyling, lo scorso settembre, Duster si attesta nella Top 5 delle autovetture vendute ai clienti privati, raggiungendo la leadership del segmento C privati con 24.593 immatricolazioni.

SPRING SPICCA IL VOLO SUL MERCATO DEI VEICOLI ELETTRICI 

Un altro evento importante per la Marca, nel 2021, è stato la commercializzazione di Dacia Spring, veicolo urbano dal look da crossover, 100% elettrico ed accessibile a tutti. A partire dal mese di settembre, i primi clienti si sono recati presso la rete di vendita Dacia per ritirare le Spring, ordinate a partire dal mese di marzo. 

Nel 2021, in Italia, sono stati registrati oltre 7.400 ordini di Spring, con 5.496 immatricolazioni. In poco più di 9 mesi dalla commercializzazione, Dacia Spring si posiziona al terzo posto nel mercato delle autovetture elettriche vendute a privati.

Con Spring, ben 8 clienti su 10 hanno acquistato per la prima volta Dacia e questo rappresenta un passo importante per la democratizzazione della mobilità elettrica. Oltre agli ottimi risultati commerciali, Spring è stata recentemente eletta "Best Buy Car of Europe 2022" dalla giuria di AUTOBEST, rappresentativa di 32 Paesi europei.

DACIA LEADER DEL MERCATO GPL 

Ecologiche, economiche, pratiche ed ingegnose, le motorizzazioni ECO-G di Dacia continuano a registrare un grande successo. Con più del 63% delle vendite effettuate con motori bifuel benzina/GPL, Dacia è leader nel mercato GPL con il 36% di Market Share ottenuto grazie al primo posto di Sandero (20.167) ed al secondo posto di Duster (18.491). 

Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia ha dichiarato «Nonostante il contesto difficile che stiamo vivendo da diversi mesi, Dacia continua a mantenere una posizione di rilievo nel mercato italiano, grazie al DNA della nostra Marca, alla dinamicità della rete di vendita Dacia e alla gamma di veicoli rinnovati e ampliati nel 2021. Dacia registra una performance degna di nota, che si traduce nel ritorno nella TOP 5 sul mercato auto delle vendite ai clienti privati, con il podio di Sandero ed il quinto posto di Duster su questo mercato e l’ottimo esordio di Spring, il primo veicolo 100% elettrico della Marca. 
Sono fiducioso nel fatto che Dacia manterrà la stessa dinamica commerciale anche nel 2022. La gamma si arricchirà con Nuovo Jogger ed abbiamo un portafoglio ordini importante che speriamo di poter evadere non appena la crisi dei semiconduttori comincerà a scemare. Infine, la nostra immagine di Marca sta evolvendo grazie al nuovo logo e alla nuova identità visiva, già presenti a livello digitale e di comunicazione. Tutta la nuova identità di Marca sarà presente progressivamente nella nostra Rete di vendita e nelle vetture nel corso del 2022, per rendere Dacia ancora più cool». Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia