Auto e Motori
Mercedes-Benz Classe V: eleganza, versatilità e dinamicità in formato XXL
Mercedes-Benz Classe V è la più grande autovettura con la Stella, capace di coniugare l’eleganza premium con la grande funzionalità di una monovolume
Con un’abitabilità da primato fino a otto posti, Mercedes-Benz Classe V offre il lusso con la Stella per una clientela che spazia dal mondo privato a quello professionale.
Fino a qualche anno fa il comparto delle vetture multispazio con la Stella vedeva la versione passeggeri del furgone Vito occupare il segmento più alto. Dal 2014 il paradigma è stato ribaltato ed è nata la Mercedes-Benz Classe V, da cui poi derivare il furgone Vito, con l’intento di ridefinire gli standard nel segmento delle grandi monovolume, con lo scopo di mettere in prima posizione l’eleganza per poi fonderla con la funzionalità.
Da allora la Mercedes-Benz Classe V continua a essere apprezzata da una clientela particolarmente eterogenea: dalle famiglie con due o più figli alle persone dinamiche cha amano un veicolo adatto al trasporto dell’attrezzatura sportiva fino ai professionisti di servizi shuttle per VIP o alberghi di lusso che necessitano di un tender in grado di offrire lo stesso lusso della propria struttura.
La stagione invernale si sta aprendo proprio in questi giorni e non solo gli alberghi più prestigiosi delle più rinomate stazioni sciistiche hanno uno o più Mercedes-Benz Classe V nel loro parco vetture, non tanto e non solo per offrire l’eleganza e il comfort peculiare delle vetture con la Stella, ma anche per l’efficienza e la sicurezza garantita soprattutto dalle versioni a trazione integrale.
Così la Mercedes-Benz Classe V non svolge soltanto il ruolo di elegante biglietto da visita con cui si riceve in aeroporto il cliente che arriva da lontano, ma diventa il perfetto tender per condurre nella sicurezza delle versioni 4Matic i propri clienti fino alle piste da sci. Un tender a cinque stelle degno del resort più esclusivo e prestigioso.
La sicurezza della trazione integrale si affianca all’elevato comfort offerto dalle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico Airmatic, che mantenendo costante l’altezza dal suolo assorbono attivamente le asperità del terreno isolando l’abitacolo da ogni sollecitazione, migliorando la stabilità e la tenuta di strada.
Mercedes-Benz Classe V dispone di tutta la più recente tecnologia con Stella sia in termini di dispositivi di assistenza alla guida, con gli ADAS di ultima generazione, sia gli ultimi aggiornamenti in termini di connettività e di interfaccia uomo macchina con l’ormai immancabile MBUX.
Con il restyling del 2019 la Mercedes-Benz Classe V viene equipaggiata con l’efficiente, parco e pulito quattro cilindri due litri a gasolio OM 654 declinato in tre potenze differenti: V 220 d da 120 kW (163 CV) e 380 Nm; V 250 d da 140 kW (190 CV) e 440 Nm e V 300 d da 176 kW (239 CV) e 500 Nm. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate al cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic con la trazione posteriore o integrale 4Matic.
Ma Mercedes-Benz Classe V sa andare ancora oltre: esistono esclusive località anche di montagna in cui l’accesso al centro storico, sede degli alberghi più prestigiosi, è consentito solamente a vetture a basso impatto ambientale. Anche in questo caso la Classe V ha pronta la soluzione con la versione 100% elettrica EQV, che prima ancora di essere distribuita ha dimostrato ottime doti di sicurezza e autonomia anche in condizioni estreme come al Circolo Polare Artico.
La versatilità del progetto Mercedes-Benz Classe V si evince anche dagli autocaravan e i veicoli per il tempo libero Marco Polo e Marco Polo Horizon, nei quali l’ergonomia e la funzionalità di ogni elemento è portata ai massimi livelli sin dalla progettazione e la scelta dei materiali e la cura dell’assemblaggio è allineata agli alti standard qualitativi di tutti i veicoli con la Stella.
Allo stesso modo, la modularità della struttura e la gamma di divani, sedili singoli e tavoli a disposizione, consentono di configurare la Mercedes-Benz Classe V in modo completamente differente, spaziando dalle caratteristiche di una first class aeronautica, con poltrone che diventano comodissime chaise longue, per finire con un esclusivo e riservatissimo ufficio mobile in cui poter lavorare meglio che in una carrozza dedicata di un treno ad alta velocità.