A- A+
Motorsport
La 1000 Miglia 2024 arriva a Roma:

La 1000 Miglia 2024 prosegue il suo affascinante viaggio verso la capitale, Roma, con 421 auto storiche che sfilano in una delle gare più iconiche del mondo automobilistico.

Nonostante le forti piogge della tarda mattinata, l'accoglienza lungo il percorso è stata calorosa e appassionata, con il popolo maremmano che ha risposto numeroso all'arrivo della manifestazione.

Le vetture hanno attraversato il tratto cittadino di avvicinamento a Piazza del Mercato, a Castiglione della Pescaia, dove il cielo ha iniziato a schiarirsi proprio al momento del Controllo Orario di ripartenza. Da lì, il convoglio ha puntato verso Grosseto per la Prova di Media della Maremma, un segmento che ha messo alla prova le abilità di guida dei partecipanti su strade suggestive e tecnicamente impegnative.

Proseguendo il loro cammino, le auto hanno sconfinato nel Lazio, costeggiando la sponda ovest del Lago di Bolsena. Qui, un sole splendente ha accolto gli equipaggi durante le 9 Prove Cronometrate concatenate, seguite da un timbro nel porto di Marta. Questa serie di prove è stata particolarmente emozionante, con i partecipanti che hanno dovuto mantenere la concentrazione e la precisione su ogni metro del percorso.

Il viaggio verso Roma è proseguito con il Controllo Orario di Viterbo, situato ai piedi dell'incantevole Palazzo dei Papi. Questo punto ha chiuso l'ottavo settore di gara, lasciando gli equipaggi a solo un’ottantina di chilometri dalla meta. La tappa successiva ha portato le vetture tra i monti Cimini, colli di origine vulcanica dell'Anti Appennino laziale, dove si sono svolte le ultime Prove Cronometrate di giornata.

Nel suggestivo borgo di Ronciglione, alle pendici dell'antico cratere vulcanico di Vico, gli equipaggi hanno affrontato l'ultimo Controllo Timbro. Questo borgo, con la sua atmosfera storica e paesaggi mozzafiato, ha aggiunto un tocco di magia all'intera esperienza della 1000 Miglia.

Raggiunta Roma, il consueto Controllo Orario di fine tappa ha atteso gli equipaggi nel parco di Villa Borghese. Prima della sfilata sulla pedana di via Veneto, le auto hanno effettuato uno spettacolare passaggio al Colosseo, offrendo un colpo d’occhio unico degno della Corsa più bella del mondo. Questa immagine, con le auto storiche incorniciate dall'antica maestosità del Colosseo, ha catturato l'essenza stessa della 1000 Miglia, unendo la passione per l'automobilismo con la bellezza della storia e dell'arte italiana.

La classifica della 1000 Miglia 2024, aggiornata alla Prova Cronometrata 87, rimane invariata con Vesco-Salvinelli al primo posto, seguiti da Fontanella-Covelli e Aliverti-Valente. Anche la classifica del Ferrari Tribute, che celebra le prestazioni delle moderne Ferrari in una cornice storica, vede in testa Binder e Mozzi, seguiti da Smussi-Smussi e Sangiovanni-Sangiovanni.

La 1000 Miglia continua a essere un evento che non solo celebra la storia dell'automobilismo, ma che riesce a coinvolgere e affascinare il pubblico con la sua unica combinazione di competizione, bellezza e tradizione. La corsa verso Roma è solo un altro capitolo di questa straordinaria avventura, in attesa delle emozionanti tappe finali.






in evidenza
Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser convolano a nozze, Belen in lacrime e... Tutte le foto della cerimonia

Il matrimonio tra la showgirl e l'ex ciclista

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser convolano a nozze, Belen in lacrime e... Tutte le foto della cerimonia


in vetrina
Milano Pride, Vannacci e Salvini diventano street art: altro successo per Gaffuri

Milano Pride, Vannacci e Salvini diventano street art: altro successo per Gaffuri


motori
Volkswagen rivoluziona il mercato con le nuove Golf R e Golf R Variant

Volkswagen rivoluziona il mercato con le nuove Golf R e Golf R Variant

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.