Motorsport
WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia vince tra le WRC3
Il boliviano non solo si è portato a casa il successo di categoria, ma è riuscito pure a rientrare nella top 10 assoluta.
Si è chiuso nel migliore dei modi il Rally di Turchia della coppia Citroen Marco Bulacia- Marcelo Der Ohannesian. Il giovane equipaggio ispanoamericano su C3 R5 si è aggiudicato la corsa tra le WRC3 e grazie alla costanza è stato in grado di tornare nella zona calda nella classifica complessiva dell’evento.
A vincere la coppa più grande è stato invece Elfyn Evans. Nonostante un attimo di confusione allo start della PS10 e una piccola sbavatura lungo la stessa speciale, il gallese della Toyota, è risultato il più freddo e abile a gestirsi su un percorso ricco d’insidie come si è rivelato quello turco, firmando anche il primo miglior crono di giornata, e conquistando il vertice della generale con 97 lunghezze. Secondo e staccato di 35”2 Thierry Neuville. Il belga della Hyundai, vittima di una foratura nella prima PS domenicale,ha lasciato il segno in tutte le prove successive e soprattutto sulla Power Stage che gli ha assicurato 5 punti extra. Ancora sul podio alla faccia dei suoi 46 anni di età Sébastien Loeb, non esente da qualche sussulto per colpa della polvere che ha ingannato più di qualcuno, ma bravo abbastanza da limitare i rischi alla guida della sua i20. Come lui, cauto nell’approccio il filandesino volante Kalle Rovanperä, quarto a 2’35, quindi Gus Greensmith su Ford Fiesta, deluso della sua prestazione.
Tribolata la gara di Esapekka Lappi su Fiesta, arrivato al traguardo con un ammortizzatore ko, a precedere la Skoda Fabia Rally2 EVO di Kajetan Kajetanowicz a 12’35 dal vertice. Ottava la vettura gemella di Pontus Tidemand, felice di aver artigliato il successo tra le WRC2. Nona la Ford Fiesta R5 MKII di Adrien Formaux.
Da segnalare il ritiro in apertura di giornata della Fiesta di Teemu Suninen per la rottura di un ammortizzatore posteriore, e la diciassettesima piazza del campione del mondo in carica Ott Tänak. Fuori per incidente nella PS3 di sabato e rientrato in gara con il Rally2, l’estone della Hyundai è incappato in una foratura e in noie all’intercom. Infine un guasto al motore ha fermato la i20 di Pierre-Louis Loubet.
Classifica Rally di Turchia 2020:
1 Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota Yaris WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:35.2
3 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +00:59.4
4 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota Yaris WRC +02:35.9
5 Greensmith Gus/ Edmondson E Ford Fiesta WRC +04:08.3
6 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Ford Fiesta WRC +05:36.2
7 Kajetanowicz K./ Szczepaniak M. Škoda Fabia Rally2 Evo +12:35.5
8 Tidemand Pontus/ Barth Patrik Škoda Fabia Rally2 Evo +12:59.7
9 Fourmaux Adrien/ Jamoul Renaud Ford Fiesta R5 MkII +14:42.6
10 Bulacia Marco/ Der Ohannesian M. Citroën C3 R5 +14:46.4
RM media