Motorsport
WRC, Tour de Corse – Difficoltà per le due Citroen nella prima giornata
Sia Ogier, sia Lappi sono stati protagonisti di alcuni episodi sfortunati e dopo 6 speciali occupano rispettivamente la 6° e la 7° piazza
Non è iniziato nel migliore dei modi il Tour de Corse di Citroen Racing. Sébastien Ogier è stato vittima di un testacoda subito in apertura di gara e successivamente ha accusato del sottosterzo e uno scarso feeling con la sua C3. Problemi analoghi per Esapekka Lappi, settimo alle spalle del campione in carica e suo compagno di squadra, mai a suo agio al volante della sua auto e anch’egli vittima di uno spin.
Primo nella classifica provvisoria dopo 6 speciali un ottimo Elfyn Evans, capace di firmare 3 scratch. Il gallese di M-Sport ha rischiato di vedere vanificata la sua leadership nell’ultima prova di giornata, rallentato da un Kris Meeke, sedicesimo, in difficoltà che procedeva lento davanti a lui. Fortunatamente i commissari hanno avuto buon senso e hanno riaccreditato al pilota Ford il tempo perso.
In piazza d’onore l’estone della Toyota Ott Tänak, il migliore nella PS3, ma non esente da brividi come nello stage 1 quando ha incontrato delle mucche sul percorso. Per lui anche un guasto all’ammortizzatore anteriore.
Terzo posto per la Hyundai di Thierry Neuville, velocissimo nella PS6, e tuttavia non particolarmente contento sia delle note, sia del feedback avuto dalle gomme.
Quarto un anonimo Dani Sordo, pure lui su i20. Quinto Teemu Suninen su Ford Fiesta.
Ottavo Sébastien Loeb, nei guai al pronti via dopo aver preso in pieno un marciapiede che gli ha strappato una sospensione. L’Extraterrestre della Hyundai è stato così costretto a fare il meccanico per poter ripartire e completare senza grosse sorprese la tappa.
Nono e primo tra le WRC2 Eric Camilli su Volkswagen Polo Gti R5, quindi Yoann Bonato su Citroen C3 R5.
Solo tredicesimo a 3’33 Jari-Matti Latvala su Yaris, penalizzato da una foratura.
Al top tra le WRC2 Pro Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5.
Classifica Tour de Corse dopo la PS6:
1 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC
2 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:04.5
3 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:09.8
4 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:26.1
5 Suninen Teemu/ Salminen Marko Ford Fiesta WRC +00:30.9
6 Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC +00:36.3
7 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC +00:46.3
8 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +02:27.9
9 Camilli Eric/ Buresi F. Volkswagen Polo Gti R5 +02:46.4
10 Bonato Yoann/ Boulloud B. Citroën C3 R5 +03:06.4
RM Media