Auto e Motori

Nuova Kia Picanto X Line, non passa inosservata

I 100 CV a 4.500 giri/min e 172 Nm di coppia permettono a Picanto X Line e GT Line di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10,1 secondi.

Dopo il debutto sotto i riflettori del Frankfurt Motor Show (IAA), con la presentazione ufficiale alla stampa, prende l'avvio il lancio commerciale dell’inedita versione X-Line della Picanto che sviluppa la personalità della citycar Kia in chiave crossover, per un pubblico sempre più evoluto ed esigente. Il look, dalla forte personalità, è sottolineato dal gioco di colori in contrasto e dall'assetto rialzato che porta l'altezza da terra a 156 mm (15 mm più delle altre versioni). Crescono anche le prestazioni, grazie al nuovo motore 1000 T-GDI (turbo a iniezione diretta) che rende la nuova X Line la Picanto più potente di sempre.

Picanto diventa una vera e propria famiglia che integra così la già ricca offerta di versioni attualmente in gamma: City, Active e Cool nelle versioni benzina e GPL, oltre alla versione dal look sportivo GT Line. Interprete di due importanti  trend di mercato, downsizing e successo dei crossover, X Line è caratterizzata da un design ulteriormente evoluto e particolarmente impattante ".

Intanto l'assetto rialzato di 156 mm, (15 in più delle altre versioni) rende X Line immediatamente riconoscibile come la versione più “avventurosa” della gamma, in linea con i maggiori trend di mercato. Il family feeling della caratteristica griglia tiger nose è sottolineato da una cromatura metallizzata e le modanature sono disponibili in due diverse colorazioni a seconda della tinta della carrozzeria.

Anche in questa nuova e dizione X Line, l’auto si conferma leader della sua categoria per lo spazio abitabile, lo spazio per le gambe e per la testa dei passeggeri. La capacità del bagagliaio di 255 litri (misurazione VDA) pone Picanto al vertice della categoria in termini di capacità di carico. I sedili posteriori asimmetrici abbattibili in 60:40 portano la capacità di carico fino a 1.010 litri. Lo schermo centrale "floating" da 7 pollici gestisce il navigatore 3D e le funzioni Apple CarPlay e Android Auto per integrare gli smartphone. Disponibili anche la telecamera posteriore con linee guida dinamiche  ed il sistema wireless charger per la ricarica degli smartphone di ultima generazione.

La sicurezza attiva è garantita inoltre dalla adozione del VSM (Vehicle Stability Management) e dell'ESS (Electronic Stability System), TCBB (Torque Vectoring Control) per la migliore stabilità in tutte le condizioni. A richiesta è disponibile anche il sistema di assistenza alla frenata di emergenza AEB City e Urban (Autonomous Emergency Braking), una tecnologia chiave per la sicurezza nel traffico urbano, così come nei percorsi extraurbani.

La nuova Picanto X Line è equipaggiata con il raffinato motore 1.0 a tre cilindri Kia T-GDI che fino ad ora era riservato alle famiglie Ceed e Rio. Questo propulsore modernissimo unisce la compattezza e la leggerezza a eccellenti caratteristiche di efficienza e di basse emissioni. I 100 CV a 4.500 giri/min e 172 Nm di coppia permettono  di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10,1 secondi. Il consumo combinato secondo le normative europee (New European Driving Cycle) è di soli 4.5 L/100 km, con emissioni di CO2 di 104 gr/km. In occasione della presentazione, abbiamo potuto testare di persona il carattere di questo nuovo motore per la vettura coreana per le vie di Milano. Senza tanti tecnicismi viene spontaneo complimentarsi con la Kia. Il propulsore è energico e spinge bene, ma se utilizzato come un buon padre di famiglia sa essere anche parsimonioso. Abbinato al cambio manuale a cinque marce garantisce un interessante mix, adatto in particolar modo a un contesto urbano. Il suo prezzo parte da circa 15 mila euro.